sport

Il pareggio non basta al tecnico romagnolo, pronti due anni di contratto per l'ex Milan
3 minuti e 46 secondi di lettura
Succede di tutto fra Empoli e Genoa ma succede molto anche nel post partita: l'ex leggenda del Milan e della nazionale ucraina Andrij Shevchenko sarebbe infatti molto vicino ad atterrare sulla panchina del Genoa, che saluterebbe così Ballardini dopo meno di un anno alla guida dei rossoblù. Aò tecnico romagnolo non è stato dunque sufficiente il pareggio rimediato in extremis al Castellani di Empoli, pronto a sostituirlo l'ex allenatore della nazionale ucraina, che starebbe per firmare per due anni di contratto.


Il Genoa s’illude con Criscito su rigore poi incassa il ribaltone nella ripresa ma Bianchi al 90’ scaccia le streghe anche se Ballardini resta in bilico con Pirlo alla finestra. Il tecnico presenta una squadra chiusa e votata al sacrificio con Caicedo appoggiato da Sturaro mentre Galdames fa da collante col centrocampo. Sulle fasce Biraschi e Cambiaso mentre in mezzo operano Rovella e Badelj mentre in difesa operano Criscito Vasquez e Masiello davanti a Sirigu. I toscani in retroguardia si affidano a Tonelli e al baby Viti mentre davanti c’è la coppia Pinamonti-Di Francesco.

I rossoblu partono finalmente bene. Pressing e corsa e al 3’ Badelj serve una palla gol a Caicedo che in area spreca con un tiraccio. Empoli sorpreso e due minuti dopo a seguito di una buona azione Caicedo va di nuovo al tiro ma Vicario blocca sicuro. Non è un caso che all’8’ anche Cambiaso vada al tiro e soprattutto che poco dopo Galdames sugli sviluppi di un corner si veda respingere con un braccio dall’ex Fiamozzi il suo cross. L’arbitro indica il dischetto e il Var dopo quasi due minuti conferma decidendo che il fallo sia stato compiuto in area. Criscito dal dischetto è caldo e porta in vantaggio il Grifone. Quinto gol per lui dagli undici metri (nella foto). Per la prima volta il Genoa passa in vantaggio nel primo tempo. Il gol mette ancora più energia alla formazione di Ballardini. Cambiaso pericoloso, Galdames arrembante e Biraschi combattivo. Gioca solo il Genoa a cui però manca solo l’ultimo passaggio letale. I padroni di casa arrancano e faticano. Unica occasione importante arriva alla mezz’ora con Bandinelli che spara alto da buona posizione, opportunità nata dal fortuito retropassaggio sbagliato da Rovella che poi verrà ammonito. Nel finale prima del riposo buon traversone di Badelj con Caicedo che sfiora il pallone che va fuori. Si va negli spogliatoi con il vantaggio meritato dei rossoblu.

Andreazzoli nella ripresa inserisce Cutrone per Bandinelli e passa al 4-3-3. Ballardini non tocca nulla e inizialmente la squadra non soffre anzi si fa pericolosa con un tiro pericoloso di Sturaro deviato da un difensore. L’Empoli al 60’ butta in campo Parisi, Zurkoski e Ricci, un difensore un esterno e un centrocampista. Andreazzoli cerca fisicità e viene subito premiato perché Di Francesco segna il pari dopo un buon sviluppo sulla fascia destro. Era qualche minuto che il Genoa non ripartiva. In calo alcuni giocatori come Sturaro (sempre generoso) che viene ammonito al 64’. Ora i toscani premono e con un tiro cross Henderson esce di un niente. Ballardini allora impiega Kallon per Sturaro e Behrami per Rovella. Subito dopo Tonelli pericoloso da una punizione, piattone sul fondo. Soffrono Criscito e compagni e infatti al 71’ Zurkosky trova l’angolo alla destra di Sirigu che non ci arriva. Empoli che la ribalta in dieci minuti. Per i rossoblu entrano Ghiglione e Bianchi per Biraschi e Galdames. La reazione c’è con Cambiaso e subito dopo con Ghiglione ma Vicario non si fa superare. Dentro pure Melegoni al posto di Cambiaso che stava facendo bene. Caicedo resta per presenza fisica anche se cammina. Melegoni da fuori impegna ancora il portiere a dieci dalla fine. Gli ultimi minuti sono tesi e combattuti. Si vede Bianchi, palla a lato. Ma all’89 proprio Bianchi firma il pari con un tiro all’incrocio su passaggio di Caicedo. Prima rete in A del bomber classe 2000.

EMPOLI-GENOA 2-2
RETI: 13' Criscito (rigore), 62' Di Francesco, 71' Zurkowski, 89' Bianchi.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Fiamozzi (79' Ismaijli), Tonelli, Viti, Marchizza (59' Ricci); Haas (59' Zurkowski), Stulac (59' Parisi), Bandinelli (46' Cutrone); Henderson, Di Francesco, Pinamonti. All. Andreazzoli
GENOA (3-4-2-1): Sirigu; Masiello, Vasquez, Criscito; Biraschi (74' Ghiglione), Badelj, Rovella (69' Behrami), Cambiaso (78' Melegoni); Galdames (74' Bianchi), Sturaro (69' Kallon); Caicedo. All. Ballardini.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino.
NOTE: ammoniti Rovella, Sturaro, Masiello, Vasquez.