Sono state inviate al Ministero della transizione ecologica, nei tempi previsti, le candidature progettuali per 20 interventi che, attraverso lo sviluppo di impianti sostenibili, ridurranno l’uso delle fonti fossili diminuendo le emissioni di CO2 e degli altri inquinanti per raggiungere l’obiettivo di un porto a “impatto zero”.
Questo traguardo è particolarmente significativo per i porti di Genova e Savona nei quali lo sviluppo della zona portuale è strettamente connesso al tessuto urbano. I benefìci portati dalle proposte progettuali presentate in risposta al bando “Green Ports” – riservato alle AdSP e pubblicato il 25 agosto scorso dal MITE nell’ambito del PNRR per finanziare interventi di sostenibilità ambientale delle attività portuali – avranno dirette ricadute positive per le Città di Genova e Savona.
Al centro della progettazione dell’AdSP vi è la produzione e l’utilizzo dell’energia da pannelli fotovoltaici per l’alimentazione elettrica dell’illuminazione pubblica portuale e la fornitura di energia per la mobilità sostenibile in ambito portuale.
Nello specifico, a Savona si prevede la realizzazione di più impianti fotovoltaici gestiti da una “Port Grid” integrata con sistemi di accumulo, che permetterà sia di gestire e controllare gli impianti elettrici (smartgrid), sia di incrementare la sostenibilità del Porto: l’energia rinnovabile prodotta sarà usata per l’alimentazione dell’illuminazione pubblica e delle colonnine di ricarica per i mezzi elettrici operativi dell’AdSP.
Anche a Genova si prevede la realizzazione di più impianti fotovoltaici gestiti da un simile sistema di “Port Grid” evoluto, da realizzarsi nelle aree portuali industriali e commerciali di Levante e Ponente. Inoltre, è prevista l’installazione di un elettrolizzatore per la produzione di idrogeno verde, alimentato dagli stessi
impianti fotovoltaici, per alimentare a idrogeno alcuni nuovi mezzi operativi dell’Autorità di Sistema Portuale.
Infine, si prevede la sostituzione del parco macchine dell’AdSP con 21 mezzi operativi totalmente elettrici e 5 alimentati a idrogeno.
Le soluzioni green sono state individuate in stretta collaborazione con le istituzioni centrali e locali, e progettate per essere integrabili con i sistemi esistenti, replicabili e modulabili. Questi aspetti, uniti alla creazione di una struttura organizzativa ad hoc, consentiranno di velocizzare l’avvio delle procedure di gara e la messa in opera degli interventi.
Nei prossimi 60 giorni l’apposita Commissione nominata dal Ministero valuterà le proposte progettuali
ammesse al finanziamento.
porti e logistica
Pnrr, ecco i progetti presentati dai porti di Genova e Savona
In totale gli interventi 'green' sono venti
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 09 Settembre 2024
Genova, pensionato salva due anziani vicini intossicati dal fumo
Lunedì 09 Settembre 2024
Genova, il 7 novembre il primo evento ufficiale al Palasport
Lunedì 09 Settembre 2024
Tennis a Genova, Francesco Passaro vince il Memorial Giorgio Messina
Lunedì 09 Settembre 2024
Carceri, ancora un suicidio in cella a Imperia. La situazione in Liguria
Lunedì 09 Settembre 2024
Cairo Montenotte, frana su un ponte: 20 famiglie parzialmente isolate
Ultime notizie
- Toti bacchetta il centrodestra: "Di solito il candidato si sceglie prima del voto"
- Regionali, l'ex portavoce di Toti Nicolini scende in campo con Avanti Liguria
- Sondaggio Tecnè-Primocanale, Orlando vince contro tutti i candidati del centrodestra
- A Michè la scippatrice seriale bella come la Jolie
- Regionali, Orlando lancia il centro: "Ci sarà solida componente"
- Genova, al via i lavori per la 'casa della vela': pronta nel 2025
IL COMMENTO
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia
La "lezione di sinistra" di Orlando riaccende gli scenari della politica