Si vedranno presto i primi segnali di cambiamento del waterfront spezzino: da gennaio del 2022 è prevista la sistemazione dei primi 5 mila metri quadri di Calata Paita, che La Spezia Container Terminal libererà dai contenitori per restituirla ad usi urbani. In questa zona portuale, di fatto, i container lasciano spazio al turismo. L’asse portante del nuovo fronte mare sarà il nuovo molo crociere con due accosti in grado di ospitare insieme due navi da crociera di ultima generazione, e la nuova Stazione Marittima, con un terminal con superficie totale di oltre 16.035 metri quadrati, un edificio multifunzionale e quasi 500 parcheggi per auto, bus e taxi.
I finanziamenti per il nuovo molo crociere arriveranno grazie al PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Un’opera da 30 milioni di euro, che sorgerà al centro della Calata Paita con 41.500 metri quadrati di zona portuale che ritorneranno alla città nel settembre 2023. Negli stessi tempi, prenderà avvio la costruzione della nuova stazione marittima che si prevede verrà ultimata nel 2026 secondo il project financing sottoscritto tra AdsP e la cordata delle tre compagnie Royal Caribbean e MSC Crociere Costa Crociere con un investimento di 41 milioni di euro. Il traffico dei passeggeri alla Spezia, grazie a queste due importanti infrastrutture, registrerà quindi una crescita sostanziale e punta all’ambizioso obiettivo di gestire oltre un milione di passeggeri all’anno.
Per il 2022 si guarda alla ripresa del turismo crocieristico con 192 scali nave previsti da gennaio a dicembre. La città risponde e si organizza. “I numeri delle presenze hanno superato il 2019 -. Spiega il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini -. Il 2022 sarà un anno di cambiamento dove inizieranno a vedersi i frutti di un piano di investimenti ideato per consolidare l’offerta turistica cittadina. Dal primo gennaio i primi 5mila metri quadrati di Calta Paita saranno utilizzabili e gli altri 41 mila dal 2023. Vorremmo organizzare un grande evento con uno spettacolo di livello nazionale proprio su Calata Paita, su cui stiamo lavorando”.
Altro elemento rilevante è dato dalla crescita dei pernottamenti.
19° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 03 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 02 Novembre 2025
leggi tutti i commentiSalis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd
E se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista