cronaca

La situazione in città
1 minuto e 50 secondi di lettura
Mattina di code a Genova a causa della pioggia. Code e rallentamenti da Genova Nervi e ancor prima dalla riviera di Levante, da Pieve e Bogliasco, fino al centro, code anche in Sopraelevata, nel Ponente cittadino, a Genova Brignole, in val Bisagno e in autostrada. Qui a causare problemi anche i diversi cantieri presenti. In molti infatti visto la situazione di allerta meteo gialla (Leggi qui) hanno lasciato la moto a casa e hanno preferito utilizzare l'auto e come spesso accade a pagarne le conseguenze è il traffico.

Oltre ai diversi congestionamenti in città code anche in autostrada. Alle 8,30 segnalata in A7 una coda di 2 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori, sempre in A7 coda di 1 km tra Genova Bolzaneto e il bivio con la A12 per traffico intenso, in A26 coda di 3 km tra il bivio A10 e Masone per lavori, in A10 coda di 2 km tra Celle Ligure e Albisola per lavori. Tempi lunghi lungo l'Aurelia all'altezza di corso Europa in direzione del centro città con il serpentone di auto che avanza a passo d'uomo.

Non migliora la situazione anche dopo le 9: le segnalazioni di traffico continuano in tutta la città di Genova e peggiorano invece le code sulla A10, tra Celle Ligure e Savona in direzione ponente. Qui a causa dei cantieri i chilometri di coda sono diventati già 4.

Alle 10 piano piano i nodi più importanti di traffico in città sembrano sciogliersi, ma persistono situazioni critiche: sulla viabilità ordinaria si segnala coda in uscita a Genova Est, forte traffico in Valbisagno, a Staglieno, a Genova Brignole. A levante ancora coda sull'Aurelia tra Bogliasco e Nervi, in corrispondenza del nuovo semaforo di via Donato Somma che rallenta un traffico già congestionato. 

In autostrada alle ore 10 la situazione più critica è prima di Savona: ancora 4 chilometri di code a causa dei cantieri tra Celle Ligure e Albisola in direzione Ventimiglia che diventano 5 alle ore 11.

AGGIORNAMENTI 

ORE 13 - Coda di 5 km tra Varazze e Albisola per lavori sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia, in direzione Ventimiglia per lavori.

Coda di 1 km tra Genova Pra' e Genova Pegli per incidente in direzione Genova sempre per lavori.