cronaca

Apparse in via Fracchia, nel quartiere genovese di Oregina
1 minuto e 56 secondi di lettura
"Giovanni Toti morto" e la firma di "P38". Scritte minacciose ritrovate oggi su dei vecchi cartelloni in via Fracchia, nel quartiere genovese di Oregina, che riportano minacce contro il governatore della regione Liguria Giovanni Toti, lì dove negli Anni di Piombo si trovava il covo delle Brigate Rosse. Propio lì venne ospitata la direzione strategica dei brigatisi, proprio in quel luogo nel 1979 venne ucciso il sindacalista e operaio dell'Italsider Guido Rossa.


Sotto la minaccia, viene citata anche la P38, una delle pistole utilizzate proprio dai brigatisti. Un altro episodio di parole d'odio contro il presidente della Regione dopo le scritte ritrovate nel centro vaccinale di Camporosso (LEGGI QUI)


Sono poi arrivati messaggi di solidarietà da parte dei consiglieri regionali della Lista Toti Liguria: "È l’ennesimo preoccupante messaggio indirizzato al presidente della Regione Liguria, un’altra minaccia di morte che segue di pochi giorni le vergognose scritte comparse in prossimità del centro vaccinale di Camporosso. Ancora una volta non possiamo che far pervenire tutte la nostra solidarietà e vicinanza al presidente Toti, denunciando l’insopportabile escalation di violenza, per ora ‘solo’ verbale, che si sta manifestando nei suoi confronti”


Sul proprio profilo Facebook, l'assessore alla Cultura e alla Formazione Ilaria ha voluto rivolgere parole di solidarietà al presidente Toti: "Una scritta vergognosa e inaccettabile che non dovrebbe comparire mai, a maggior ragione in un quartiere come quello di Oregina, con la storia delle Br che non consente leggerezze e obbliga tutti a una ferma condanna. Avanti Presidente, noi con te."


Solidarietà anche da parte del senatore con doppia tessera FI-Lega Francesco Giro: "A Giovanni Toti esprimo la mia solidarietà umana e politica per la nuova, ennesima minaccia di morte da chi vuole boicottare l'attività della regione Liguria per la diffusione del vaccino anti-Covid. Giovanni, siamo con te!"


Manuela Gagliardi, deputata di Coraggio Italia: “Il clima di intimidazione che si respira in Italia è intollerabile. Al presidente Toti esprimo tutta la mia solidarieta' contro le nuove, gravi, minacce di morte che arrivano dai soliti vigliacchi. Al presidente non mancherà mai il nostro sostegno per proseguire nella sua opera di cambiamento della regione e nel contrasto al COVID-19”