porti e logistica

Si chiama Al Zubarah e darà impulso alla collaborazione tra l’Italia e il paese asiatico
1 minuto e 12 secondi di lettura
Si chiama Al Zubarah ed è la prima corvetta destinata alla Reale Marina del Qatar. La cerimonia di consegna si è svolta presso lo stabilimento del Muggiano di Fincantieri dove è stata realizzata la nave che da impulsò alla collaborazione tra l’Italia e il paese asiatico. Presenti numerose le autorità civile e militari, comprese quelle del Qatar che hanno salutato con favore la conclusione dei lavori auspicando la possibilità di stringere nuovi importanti accordi commerciali.

"Il Qatar è il principale partner internazionale", ha confermato Giuseppe Giordo, direttore divisione navi militari di Fincantieri. "Oggi celebriamo un giorno importante per un lavoro di squadra con Fincantieri e Marina e con il team del Qatar e Tutti i nostri partner. La corvetta rientra in una commessa che Fincantieri ha ottenuto che prevede la realizzazione di navi militari. “Una commessa di svariati miliardi di euro” sottolinea Giordo - ma oltre ai numeri contano le prospettive: Continueremo a lavorare non solo per consegnare navi, ma anche per rafforzare la collaborazione con la Marina del Qatar“.

E questo tipo di collaborazione è iniziata nel 2016 con sette navi in costruzione. Al Zubarah è la prima nave che Fincantieri consegna alla Marina militare qatariana. Per il Governo italiano presente il sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli che ha rimarcato il lavoro fatto da Fincantieri, la quale si conferma tra le aziende leader del settore a livello mondiale.