tecnologia

Droni luminosi e per portare pacchi a domicilio e aerei con il pilota automatico, in un modo con una popolazione sempre più in crescita
2 minuti e 5 secondi di lettura
Seconda puntata su Primocanale di "Scienza e Impresa", il format realizzato grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio di Genova e l’Università di Genova. Il titolo è "Aerei e droni: il futuro del volo": in un contesto in cui la popolazione mondiale è in costante aumento e che raggiungerà, secondo diverse stime, gli 8 miliardi entro un anno e 10 miliardi nel 2050, la mobilità dovrà essere capace di rivoluzionarsi. In 24 minuti, Luca Sabatini in studio ci porta nei cieli del futuro con aerei sempre più automatici e utilizzati per spostamenti quotidiani e droni capaci di trasportare oggetti, ma anche di intrattenere. Un futuro che è più prossimo di quanto sembra.

Ospiti della trasmissione il pilota privato Andrea Mor, Alberto Traverso, professore del dipartimento di ingegneria meccanica dell’Università di Genova, Gianni Vercelli, professore del dipartimento di ingegneria dei sistemi dell’Università di Genova e Paolo Odone, presidente dell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

Scienza e impresa in Liguria: "Aerei e droni: il futuro del volo" - GUARDA TUTTO L'EPISODIO

Dai droni luminosi, i fuochi d’artificio del futuro del tutto ecologici, al pilota automatico, dall’importanza della cyber security per contrastare ‘incidenti’ o ‘attentati’ aerei ai robot di Amazon che consegneranno a domicilio, sono tantissime le curiosità che emergono in questo serrato dialogo. Fondamentale la collaborazione dell’Aeroclub di Genova che ci ha fatti decollare attraverso i racconti dei suoi piloti. Disponibile on demand sul nostro sito primocanale.it, verrà trasmessa in tv su Primocanale e su Telecittà tra sabato 30 ottobre e lunedì 1 novembre nei seguenti orari: sabato alle 8, alle 12:15, alle 14:25, alle 20:00 e alle 23:00. Domenica alle 9:15, alle 19:30 e alle 22:30 e lunedì alle 12:30. 


La Liguria dovrà fare tanto nei prossimi anni per sviluppare anche le future infrastrutture del cielo, ma già conta alcune eccellenze: da una parte c’è il grande lavoro dello scalo genovese per implementare i collegamenti tra Genova e l’Europa, dall’altra l’attività di ricerca condotta dall’Università nell’ambito dei droni presso il campus di Savona. E proprio da due ex studenti universitari si è sviluppata la prima start up italiana dedicata agli sciami di droni per fare advertising e animazione nel cielo.

Scienza e impresa in Liguria: "La Nautica e il Mare" - CLICCA QUI PER RIVEDERE LA PRIMA PUNTATA