cronaca

Un Tir bloccato a Bolzaneto, tamponamento a Pra'. A Sampierdarena traffico intenso per i blocchi dei varchi portuali
1 minuto e 16 secondi di lettura
 Due incidenti all'alba mettono in ginocchio le autostrade lliguri ammalorate e colpite da diversi cantieri. Alle sette circa, un Tir sbanda, urta la volta della galleria Monte Galletto e si ferma in galleria tra l'allacciamento A12/A7 e il casello di Genova Bolzaneto. I chilometri di code iniziano subito a salire, sono oltre 5 già a partire dal tratto tra Genova Nervi e l'allacciamento stesso, presto diventano 7. Dopo le ore otto si aggiungono anche 5 km a partire da Genova Ovest per chi viaggia verso nord. E presto le code raggiungono anche la A10 a partire da Genova Pegli fino all'allacciamento della A7.

Alla stessa ora un secondo incidente colpisce invece la A10 all'altezza di Genova Pra': un tamponamento tra una automobile e un mezzo pesante in direzione Genova manda in tilt anche questa tratta, con tre chilometri di code già alle ore otto, che scendono lentamente nel corso della mattinata.

I cantieri continuano e creano le prime code già a partire dalle ore 7
: in A10 coda tra Celle Ligure e la complanare di Savona in corrispondenza di un restringimento di carreggiata, in A12 ccoda tra Rapallo e Chiavari per via dei cantieri in galleria. 

Preoccupa anche la viabilità ordinaria genovese: a causa dello sciopero dei portuali dell'Usb per l'obbligo green pass, sono presidiati i varchi Albertazzi e San Benigno a Genova Sampierdarena. In quest'area si rilevano dalle ore 8 code e tratti di traffico intenso per chi viaggia da levante verso il quartiere di Sampierdarena e verso il casello di Genova Ovest.