cronaca

Previsti tre giorni di chiusura tra Pra' e Aeroporto, cantieri attivi da domani su A10, A26, A7, A12
1 minuto e 36 secondi di lettura
 Per chi avesse già dimenticato le giornate di agosto con quella chiusura del tratto tra Genova Aeroporto e Genova Pra' (in un solo giorno, lunedì 16 agosto, si raggunsero 15 chilometri) che portò a giornate di code infinite sia verso levante sia verso ponente, da Autostrade arriva una nuova cattiva notizia. A dicembre infatti è prevista la chiusura per tre giorni e tre notti, 24 ore su 24, della stessa tratta autostradale.

Emergenza autostrade, lunedì da incubo: coi lavori in A10 15 km di coda in direzione Genova

Se dal 26 agosto scorso i lavori sono avvenuti esclusivamente tra le 22 di sera e le 6 di mattina, ora è necessario un nuovo stop a causa di lavori "di rifinitura". Che rischiano di portare ancora una volta al tilt, anche se ancora non si conoscono le modalità di questa chiusura: ad agosto dopo lunghe trattative si optò per una sola corsia aperta per senso di marcia con attivo lo scambio di carreggiata.

Sempre quel 16 di agosto, che Primocanale seguì con una diretta dall'alba a notte fonda, fu messo in atto un piano di emergenza per supportare la viabilità ordinaria - la via Aurelia a ponente - con interventi di protezione civile, corsie bus soppresse, percorsi autostradali alternativi per i Tir che obbligavano gli autotrasportatori a decine di chilometri aggiuntivi per raggiungere gli scali portuali di Pra'.

La prossima settimana, da lunedì 25 a venerdì 29 ottobre, ci saranno altri cantieri a causare code e disagi: a partire dalla A7 Milano-Serravalle, dove ci sarà un restringimento di carreggiata tra Busalla e Bolzaneto. Sulla A26 saranno due i cantieri con restringimento di carreggiata tra Ovada e Masone in direzione Genova. Sulla A10 ancora lavori tra Albisola e Savona con scambio di carreggiata. Infine la A12 dove continua il cantiere in galleria tra Rapallo e Chiavari in direzione levante. Una nuova settimana che Primocanale racconterà, chilometro per chilometro, nelle sue dirette.