salute e medicina

Un valido supporto psicologico per le malate di cancro
1 minuto e 36 secondi di lettura
 "La forza e il sorriso" per le donne malate di cancro è un progetto nazionale che da diversi anni è presente anche a Genova grazie al lavoro dell'associazione Centro Oncologico Ligure, presieduta dall'oncologo Guglielmo Valenti. E proprio nel mese di ottobre, che è quello dedicato alla sensibilizzazione al tema della prevenzione del tumore al seno, partono in Liguria i corsi per supportare psicologicamente le donne malate dando piccoli consigli e trucchi di bellezza per sentirsi ugualmente donne in una fase così delicata della vita.

L'iniziativa non interferisce con le cure mediche né intende sostituirsi ad esse, è dedicata a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità riconquistando il proprio senso di benessere e autostima. "Da 11 anni collaboriamo a un progetto nazionale che propone alle donne in chemio e radioterapia delle sedute gratuite", racconta l'oncologo Guglielmo Valenti, presidente CoL. "Gestito da personale preparato, estetiste, in grado di proporre soluzioni e trucchetti che aiutano le donne a farsi belle e ritrovare la serenità e il sorriso in un momento difficile della loro vita. Noi vogliamo garantire questo diritto, stiamo continuando in un percorso che è difficile ma sicuramente molto gradito da parte delle donne".

Due gli appuntamenti: il primo è il 22 di ottobre, il secondo il 15 di novembre. "Tenuto conto che la pandemia ha chiuso tutti gli spazi per tantissime donne e tantissimi malati nella nostra regione, superata questa fase più negativa riprendiamo queste attività. E' importante chiamare e prenotarsi". Ciascun laboratorio è gratuito ed è aperto a 3-6 donne e dura circa due ore e mezza: le partecipanti imparano di nuovo a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto per fronteggiare gli effetti secondari di chemioterapia e radioterapia. Il programma si avvale anche del supporto di una psicoterapeuta.