politica

L'intervista al neo primo cittadino di Savona
1 minuto e 11 secondi di lettura
 “Ho sempre dichiarato che la Giunta sarà composta da persone di alto profilo, funzionali al progetto che ho portato avanti e che terrà conto della rappresentanza”.

Marco Russo, neo sindaco di Savona, a Primocanale spiega come intende comporre la sua giunta partendo da una novità sul tipo di deleghe da assegnare componenti della sua squadra: “Voglio rivoluzionare le deleghe che sono previste per gli assessorati per renderle più aderenti alla proposta di agenda che abbiamo avanzato. Poi sarà una squadra. Sarà composta con l’idea di costruire un gruppo coeso”.

Russo aggiunge che vuole rimettere al centro l’assemblea cittadina: “Il ruolo del Consiglio Comunale è sempre stato marginalizzato, ma deve diventare centrale. Ci sono tanti consiglieri comunali che avranno un ruolo molto importante anche nel condividere l’azione politica amministrativa della città. Comunicherò tutto, al momento giusto ci saranno anche le sorprese”.

Quanto al risultato Russo lo analizza così: “Il successo è dipeso da due fattori: il primo, non tanto quello di aver anticipato i partiti, ma quello di aver messo al centro un progetto. Un progetto per la città, un progetto di futuro. La seconda cosa è che abbiamo portato questo progetto in giro per la città, con mille incontri, anche piccolissimi, nei quartieri, facendo prevalere il contatto diretto con gli elettori”.