politica

Tante conferme, un ritorno e parenti che si succedono
4 minuti e 38 secondi di lettura
I sondaggi hanno previsto bene: a Savona sarà ballottaggio il 17 e 18 ottobre prossimo tra Marco Russo (Art 1, Pd, Patto per Savona, Riformiamo Savona, Sinistra per Savona) e Angelo Schirru (Toti per Savona, Lega Salvini Liguria, Fratelli d'Italia, Lista civica Schirru sindaco, Forza Italia, Udc). Il candidato della sinistra ha sfiorato la maggioranza assoluta, 47,79% dei voti per lui contro i 37,3% di Schirru. Il primo degli esclusi è Manuel Meles (M5S - Con te per Savona) con il 9,77%, Luca Aschei (Andare Oltre) con il 3,88% e infine Francesco Versace (Noi con l'Italia-Savona Popolare) con l'1,25%.

Le elezioni locali in Liguria fanno segnare la crescente disaffezione dei cittadini: forte è infatti il calo di affluenza al voto, spiegabile solo in parte con il maltempo. La percentuale di votanti è stata del 55,5%, in calo del 7,8% rispetto al 63,3% delle precedenti comunali. Percentuale di affluenza in linea con i dati nazionali (54,7%). Tante le conferme per il secondo mandato consecutivo e ben 9 donne candidate su 17 in totale in Liguria hanno ottenuto la fascia tricolore.

SPAREGGIO A RONDANINA - Surreale la situazione a Rondanina, il paese con meno residenti di tutta la Liguria: hanno infatti preso 22 preferenze ciascuno, nella sola sezione aperta, sia Giovanni Gaetanino Tufaro (Innovazione e progresso Rondanina) che Claudio Agostino Casazza (Lista civica Rondanina per noi). Quindi si andrà allo spareggio, nuova elezione il 17 e 18 ottobre.

SANTO STEFANO MAGRA - La sfida accesa con ben cinque candidati in corsa vede la conferma di Paola Sisti alla guida del Comune Spezzino per i prossimi cinque anni. Per la sindaca uscente il 49% dei voti.

DIANO MARINA - Cristiano Za Garibald
i è il nuovo sindaco di Diano Marina. Già vicesindaco nella precedente amministrazione guidata da Giacomo Chiappori, il nuovo primo cittadino ha prevalso sui rivali Marcello Bellacicco e Francesco Parrella. Za Garibaldi si era candidato come capofila di uno schieramento che comprendeva tutte le forze del centrodestra, dalla Lega a Fratelli d'Italia, da Coraggio Italia a Forza Italia.

PORTOFINO -
 Matteo Viacava è confermato sindaco del borgo turistico ligure. Candidato unico ha raggiunto il quorum ottenendo per la seconda volta la fascia tricolore.

BOGLIASCO - Luca Pastorino, cinquant'anni compiuti proprio a fine settembre, è il nuovo/vecchio sindaco di Bogliasco. Già primo cittadino dal 2006 al 2016, avvicendato alle elezioni successive dal suo vice Brisca e rimasto in consiglio con svariate deleghe tra cui Sport e Commercio, nel 2013 Pastorino è stato eletto alla Camera nelle liste del PD e rieletto nel 2018 nelle liste di LeU e oggi fa parte di "èViva". Su 2.457 voti validi la lista civica di centrosinistra 'Insieme per Bogliasco' con cui si è presentato il deputato ha ottenuto 1.344 preferenze (il 55,7%) rispetto alle 1.069 (il 44,3%) della lista civica 'Per Bogliasco' con cui si è presentato il candidato del centrodestra Guido Guelfo.

AMEGLIA - Ad Ameglia, località di residenza del presidente della Regione Toti, ha prevalso Umberto Galazzo, candidato del centrosinistra, per poco meno di un centinaio di voti sul candidato del centrodestra Mauro Ciri.

RIOMAGGIORE - Secondo mandato anche per Fabrizia Pecunia alla guida del Comune delle Cinque Terre. Il sindaco uscente ha prevalso per una cinquantina di voti sul rivale Edoardo Bonanini.

LOANO -
 Prosegue con il centrodestra la cittadina della riviera savonese con Luca Lettieri, candidato di Forza Italia. Fratelli d'Italia-Lega-lista civica che succede a Luigi Pignocca ottenendo il 58,3% dei voti nello 'scontro' diretto con Giacomo Piccinini.

SANT'OLCESE -
Sant'Olcese dopo l'elezione di Armando Sanna in Regione prosegue nel segno della continuità con Sara Dante del centrosinistra che ottiene oltre l'83% dei voti.

VARAZZE - A Varazze vittoria senza storia per Luigi Pierfederici che ottiene il 64% dei voti conquistando la fascia di sindaco del Comune della riviera savonese.

MASONE -
 La cittadina della valle Stura al voto dopo la morte del sindaco Enrico Piccardo elegge come primo cittadino Omar Missarelli che ottiene quasi il 67% dei voti.

FRATELLI E SORELLE -
A Civezza e Lucinasco, due piccoli centri dell'Imperiese, sono state elette sindaco due donne, subentrando in tutti e due i casi ai rispettivi fratelli, uno dei quali addirittura gemello. Sia il neosindaco di Civezza Maddalena Ricca, 46 anni, sia Marilena Abbo, 64 anni, nuova prima cittadina di Lucinasco, erano le uniche candidate. La prima prende il posto del gemello Giuseppe, la seconda del fratello Domenico.


GLI ALTRI COMUNI - Questi gli altri primi cittadini eletti in Liguria:

Nella Città Metropolitana di Genova eletti sindaco a Casarza Ligure Giovanni Stagnaro, a Favale di Malvaro Ubaldo Crino, a Orero Giacomo Gnecco, a Propata Manuela Elisabetta Sala, a Valbrevenna Michele Brassesco.

Nella Provincia della Spezia eletti sindaco a Beverino Marco Cosini, a Borghetto di Vara Stefano Coduri, a Brugnato Corrado Fabiani, a Zignago Simone Sivori.

Nella Provincia di Savona eletti sindaco a Balestrino Stefano Saturno, a Bergeggi Nicoletta Rebagliati, a Borgio Verezzi Renato Dacquino, a Calice Ligure Alessandro Comi, a Castelbianco Franco Aurame, a Nasino Roberto De Andreis, a Spotorno Mattia Fiorini, a Stella Andrea Castellini, a Stellanello Claudio Cavallo, a Testico Lucia Moscato, a Tovo San Giacomo Alessandro Oddo.

Nella Provincia di Imperia eletti sindaco ad Apricale Silvano Pisano, ad Armo Massimo Cacciò, ad Aurigo Luigino Dellerba, a Borghetto D'Arroscia Angela Denegri, a Borgomaro Massimiliano Mela, a Caravonica Angelo Francesco Dulbecco, a Castel Vittorio Gian Stefano Oddera, a Chiusavecchia Luca Vassallo, a Cipressa Filippo Rinaldo Guasco, a Costarainera Pietro Mareri, a Diano Arentino Paolo Sciandino, a Diano Castello Romano Damonte, a Pompeiana Vincenzo Lanteri, a Prelà Mattia Gandolfi, a Rezzo Renato Adorno, a Seborga Pasquale Ragni, a Terzorio Valerio Ferrari, a Villa Faraldi Stefano Damonte.