politica

Calo generalizzato dell'affluenza, molti risultati prevedibili e qualche sorpresa
2 minuti e 28 secondi di lettura
 Le elezioni locali in Liguria fanno segnare la crescente disaffezione dei cittadini: forte è infatti il calo di affluenza al voto, spiegabile solo in parte con il maltempo. La percentuale di votanti è stata del 55,5%, in calo del 7,8% rispetto al 63,3% delle precedenti comunali.

Nella Savona flagellata dal maltempo sarà ballottaggio tra Marco Russo e Angelo Schirru. Scrutinate 45 sezioni su 61, Marco Russo (Art 1, Pd, Patto per Savona, Riformiamo Savona, Sinistra per Savona) sfiora la maggiornanza assoluta con il 47,94%. Lo insegue Angelo Schirru (Toti per Savona, Lega Salvini Liguria, Fratelli d'Italia, Lista civica Schirru sindaco, Forza Italia, Udc) con il 36,93%. Tra loro due sarà ballottaggio tra due settimane. Terzo a Savona Manuel Meles (M5S - Con te per Savona) con il 10,08%, Luca Aschei (Andare Oltre) con il 3,82%, Francesco Versace (Noi con l'Italia-Savona Popolare) con l'1,24%.

DIANO MARINA - Cristiano Za Garibaldi è il nuovo sindaco di Diano Marina. Già vicesindaco nella precedente amministrazione guidata da Giacomo Chiappori, il nuovo primo cittadino ha prevalso sui rivali Marcello Bellacicco e Francesco Parrella. Za Garibaldi si era candidato come capofila di uno schieramento che comprendeva tutte le forze del centrodestra, dalla Lega a Fratelli d'Italia, da Coraggio Italia a Forza Italia.

BOGLIASCO - Luca Pastorino, cinquant'anni compiuti proprio a fine settembre, è il nuovo/vecchio sindaco di Bogliasco. Già primo cittadino dal 2006 al 2016, avvicendato alle elezioni successive dal suo vice Brisca e rimasto in consiglio con svariate deleghe tra cui Sport e Commercio, nel 2013 Pastorino è stato eletto alla Camera nelle liste del PD e rieletto nel 2018 nelle liste di LeU e oggi fa parte di "èViva". Su 2.457 voti validi la lista civica di centrosinistra 'Insieme per Bogliasco' con cui si è presentato il deputato ha ottenuto 1.344 preferenze (il 55,7%) rispetto alle 1.069 (il 44,3%) della lista civica 'Per Bogliasco' con cui si è presentato il candidato del centrodestra Guido Guelfo.


SPAREGGIO A RONDANINA - Surreale la situazione a Rondanina, il paese con meno residenti di tutta la Liguria: hanno infatti preso 22 preferenze ciascuno, nella sola sezione aperta, sia Giovanni Gaetanino Tufaro (Innovazione e progresso Rondanina) e Claudio Agostino Casazza (Lista civica Rondanina per noi). Quindi si andrà al ballottaggio.

FRATELLI E SORELLE - A Civezza e Lucinasco, due piccoli centri dell'Imperiese, sono state elette sindaco due donne, subentrando in tutti e due i casi ai rispettivi fratelli, uno dei quali addirittura gemello. Sia il neosindaco di Civezza Maddalena Ricca, 46 anni, sia Marilena Abbo, 64 anni, nuova prima cittadina di Lucinasco, erano le uniche candidate. La prima prende il posto del gemello Giuseppe, la seconda del fratello Domenico.

AMEGLIA - Ad Ameglia, località di residenza del presidente della Regione Toti, ha prevalso Umberto Galazzo, candidato del centrosinistra, per poco meno di un centinaio di voti sul candidato del centrodestra Mauro Ciri.

ALTRI - A Santo Stefano Magra e Riomaggiore riconferma sia per Paola Sisti che per Francesca Pecunia. Mattia Gandolfi è il nuovo sindaco di Prelà, piccolo centro dell'entroterra imperiese.