meteo

La situazione
1 minuto e 1 secondo di lettura
Pre allerta per la giornata di lunedì 4 ottobre nel centro-Levante della Liguria (zone B e C). Per la giornata di domenica Arpal non ha emesso uno stato di allerta ma l’avviso di pre allerta per lunedì. Una nuova ondata di maltempo sta per interessare la Liguria dopo quella della scorsa settimana.

il voto in 52 dei 235 Comuni liguri sarà garantito (i seggi chiudono alle 15, poi iniziano gli scrutini), ma vista la situazione la Regione, in accordo con le prefetture di Genova, La Spezia, Savona e Imperia, invita i cittadini a preferire, se possibile, di votare nella giornata di domani.

L'ultimo bollettino di vigilanza emesso da Arpal evidenzia che “dalle prime ore di questa notte locali precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, più insistenti sul centro della regione. Poi la situazione é destinata a peggiorare, con un andamento i cui effetti al suolo verranno valutati anche attraverso i modelli ad alta risoluzione, che non vedono ancora la giornata di lunedì”.

Nell'avviso di pre allerta segnalate piogge forti con quantitativi elevati, mare localmente agitato e vento forte. Un pre avviso di criticità che nelle prossime ore potrebbe portare all'emanazione di una allerta arancione o rossa.