meteo

Le previsioni di Primocanale e InMeteo
1 minuto e 29 secondi di lettura
Con l'arrivo di ottobre, iniziano anche le prime piogge autunnali. Il weekend sarà all'insegna delle nuvole con temporali nella giornata di domenica, che si intensificheranno nella giornata di lunedì. Ecco le previsioni di Primocanale in collaborazione con InMeteo. Situazione generale: l'alta pressione pian piano si indebolirà favorendo l'ingresso di correnti più instabili di origine atlantica via via sempre più intense. I primi fenomeni arriveranno nel corso del week-end su gran parte del nord e in Liguria, ma l'apice del maltempo giungerà ad inizio prossima settimana.

PREVISIONI SABATO 2 OTTOBRE
Mattina: nubi in graduale aumento specie sui settori centro-orientali, ma fenomeni quasi inesistenti.
Pomeriggio: cieli nuvolosi su gran parte della regione, arrivano anche le prime piogge su genovese, Tigullio e aree interne di imperiese e savonese. Possibili forti rovesci a ridosso dei monti.
Sera: instabilità sparsa e disorganizzata sui settori centrali tra savonese e genovese, con possibilità di isolati forti temporali a ridosso dei monti. Dalla tarda sera, a ridosso della mezzanotte, fenomeni sparsi in arrivo anche su Tigullio e spezzino. Più asciutto nell'imperiese.
Notte: si accentua l'instabilità sulla Liguria centrale, specie nel genovese e a ridosso dei monti. Piogge sparse sullo spezzino verso il Tigullio.
Temperature: minime attorno ai 15-17°C su coste e basse quote. Massime in lieve calo, comprese generalmente tra i 21 e 23°C.
Venti: inizialmente deboli settentrionali, in graduale rotazione dai quadranti sud-orientali specie sui settori centro-orientali.
Mare: generalmente calmi o poco mossi.

PREVISIONI DOMENICA 3 OTTOBRE
Instabilità in ulteriore intensificazione su genovese, Tigullio e spezzino, soprattutto a ridosso di monti e colline dove avremo le piogge più persistenti. Possibilità di isolati nubifragi nelle aree interne del genovese. Nuvoloso sul Ponente ma con fenomeni molto isolati.

(Foto da Instagram @serenadelfino - Boccadasse)