cronaca

Parla Paola Monticelli, che ci racconta la sua storia e come diventare volontario
1 minuto e 11 secondi di lettura
"Come ho iniziato a fare volontariato? Un giorno del 1995 ho visto in televisione Gino Strada che parlava e ne sono rimasta folgorata, sono rimasta colpita dalla sua concreta utopia, dal fatto di non limitarsi a parlare ma di agire veramente." E' così che ha iniziato loa propria carriera di volontaria Paola Monticelli, coordinatrice del gruppo Emergency di Genova, con sede in Salita Santa Caterina, a Genova. "Nel 1996 ho telefonato a Milano ed ho cominciato a collaborare con Emergency, all'inizio si trattava di un piccolo gruppo che man mano si è ingrandito."


In Liguria ci sono quattro gruppi di volontari oltre a quello di Genova: "Qui in salita Santa Santa Caterina siamo un gruppo di circa 35 persone che lavora da tanti anni, ma naturalmente abiamo sempre bisogno di nuovi volontari. In Liguria ci sono altri centri in Val Polcevera, a Savona ed alla Spezia, più un piccolo gruppo a Ventimiglia. Ci occupiamo principalmente diraccolta fondi, spesso andiamo nelle scuole a parlare con i ragazzi: facciamo tante cose che ci tengono impegnati. Siamo portatori della cultura della pace"
 
 
Come si fa a diventare volontari? "Accogliamo a braccia aperte chiunque sia interessato, nuoiv aiuti sono ben accetti. Venite in sede in salita Santa Caterina 21 R, siamo aperti dal martedì al sabato dalle 15 alle 19. Un volontario sarà ben felice di fare quattro chiacchiere e trovare un sistema."