cultura

Evento gratuito nel cuore della città
1 minuto e 20 secondi di lettura

"Insieme sull’Acquedotto storico 2021” è la passeggiata, lunga un giorno, per scoprire le bellezze dell’antica strada dell’acqua insieme ai volontari che hanno adottato questo  itinerario storico  

L’evento gratuito in programma sabato 25 settembre è organizzato dalla Federazione delle Associazioni dei Volontari dell'Acquedotto storico della Val Bisagno, all’interno del patto di collaborazione del Municipio IV Media Val Bisagno e la Federazione per la tutela e la valorizzazione dell’Acquedotto Storico della Val Bisagno APS.

 

Sabato 25 settembre, l’iniziativa gratuita "Insieme sull’Acquedotto"  diventa per i genovesi un’occasione di scoperta e conoscenza dell’Acquedotto storico, ma anche di aggregazione e socializzazione.

La rivisitazione dell’antica via dell’acqua ha migliorato soprattutto la percorribilità dell’itinerario e la vivibilità e la qualità degli spazi che si trovano lungo l’Acquedotto storico. La sostituzione di novanta antiche lastre di pietra di luserna lungo il percorso è stato solo l’inizio, quasi 2 milioni di euro stanziati dal Ministero dei Beni Culturali (Mibac) serviranno per interventi mitigatori al fine di migliore accessibilità e sicurezza di percorrenza lungo l’Acquedotto storico. 

"Al ritmo lento del camminare vi accorgerete che l’approssimarsi della città non cancella la strana sensazione che si prova percorrendo la via dell’acquedotto: l’essere ancora in campagna, nonostante tutto" spiegano gli organizzatori.