salute e medicina

L'intervento a Primocanale dello scienziato genovese trapiantato in America di cui è uscito l'ultimo libro
2 minuti e 19 secondi di lettura
"La biologia molecolare e la biochimica stanno avanzando molto rapidamente e si parla anche di intelligenza artificiale e quindi stiamo entrando in un'altra era: non voglio dire che tutti i tipi di tumore saranno curati, ma che ci sarà, come abbiamo visto per esempio con il melanoma e altri tipi di tumori, un fortissimo passo in avanti. Se ciò non succedesse, sarebbe negativamente sorprendente".


A rivelarlo, nel corso di un intervento in diretta ad Oltre Tutto, il programma di approfondimento ed inchiesta di Primocanale, è il professor Valter Longo, direttore del laboratorio di longevità e cancro dell'Ifom di Milano (Istituto di biologia molecolare) e docente alla Leonard Davis School of Gerontology dell'University of Southern California di Los Angeles.


Longo, considerato nel suo campo uno dei cinquanta scienziati più influenti al mondo, è nato a Genova e a 17 anni si trasferì negli Stati Uniti, dove iniziò il suo percorso di studi e poi ha sviluppato la sua prestigiosa carriera accademica. Longo, tra le altre cose, è l'inventore della celeberrima dieta Mima Digiuno, che ha aperto la strada ad una nuova frontiera nella prevenzione e nella e cura dei tumori. L'ultimo libro di Longo, intitolato "Il cancro a digiuno",  in vendita da qualche giorno, è ambizioso e profetico. "Sono quindici anni che studiamo l'effetto di queste diete estreme - racconta il professor Longo - e del cosiddetto effetto differenziato per cui il digiuno riesce ad avere un impatto positivo sulle cellule normali in maniera coordinata sull'intero corpo umano ed un impatto negativo su quelle tumorali. L'abbinamento con le terapie standard rende questo effetto molto potente, sui topi riusciamo addirittura ad avere cure su alcuni tipi di tumore. Negli uomini ci sono una quindicina di studi, in corso o completati, dai risultati molto promettenti. Ad esempio in Olanda hanno verificato che l'abbinamento della chemioterapia con la dieta mima digiuno nelle donne affette da tumore al seno determina un'efficacia maggiore del trattamento farmacologico".



Nel suo ultimo libro il professor Longo dispiega nei dettagli i risultati ottenuti attraverso gli studi clinici più recenti in merito agli effetti della dieta Mima Digiuno sulle cure dei tumori. "Cinque anni fa - racconta . quando scrissi il mio primo libro, la parte clinica era praticamente inesistente. Adesso, tra i nostri e quelli di altri, ne abbiamo una ventina e questo per i pazienti fa una differenza enorme".



Longo conclude con una precisazione da scienziato, quanto mai pertinente visto il proliferare di sedicenti stregoni e medici improvvisati: "La nutrizione non rappresenta una garanzia assoluta di vivere sino a 100 anni ma è una cosa molto potente, anche più potente di qualunque farmaco che sia stato testato contro l'invecchiamento e per l'estensione della vita nei modelli di laboratorio".