sport

Nessuna tappa nel territorio ligure dal 2015
1 minuto e 0 secondi di lettura
L'ultima volta era la primavera del 2015, da allora sono passati oltre sei anni e il Giro d'Italia di ciclismo non ha più attraversato la Liguria. Ora in consiglio regionale è stato votato all’unanimità un ordine del giorno che impegna la giunta ad attivarsi presso gli organizzatori e tutti gli Enti competenti per riportare il Giro d’Italia in Liguria nel 2022.

Nel 2015 ci fu una vera e propria abbuffata ligure: le prima cinque tappe furono corse in Liguria: San Lorenzo al Mare-Sanremo; Albenga-Genova; Rapallo-Sestri Levante; Chiavari-La Spezia e l'ultima dalla Spezia con arrivo all'Abetone in Toscana. Liguria terra di appassionati di ciclismo che ha scritto pagine storiche di uno degli sport più amati dagli italiani.


Il 2022 sarà inoltre il trentennale dalla scomparsa di Giuseppe Olmo, storico campione nato a Celle Ligure che nel suo palmares annovera la medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1932 nella corsa a squadre e la medaglia d'argento nel mondiale su strada a Copenaghen 1931.

Il Giro del 2022 ha già le date ufficiali ma ancora non il percorso definitivo. Si parte il 7 maggio e si arriva al traguardo finale il 29 dello stesso mese. In mezzo 21 tappe da disputare il 23 giorni.