
Da inizio anno sono state oltre 130 le sanzioni e molti i sequestri per aver apportato modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, così da trasformarei monopattini in ciclomotori. Sono stati fermati anche minori di 14 anni, che per legge non possono guidare il monopattini, e molti altri multati perché viaggiavano con un passeggero. Tre le violazioni più ricorrente anche il transito sui marciapiedi e in contromano. La maggior parte dei sanzionati aveva una età compresa tra i 18 e i 35 anni, giovani per lo più residenti alla Spezia e provincia. Più rispettosi delle regole, invece, appaiono i turisti sia italiani che stranieri.
I controlli sono stati estesi anche in zone dove è vietato il transito in quanto strada riservata a auto e moto, come alla Galleria Spallanzani: circa 40 le sanzioni contestate dagli agenti, multe che vanno dai 50 ai 5.000 euro a seconda delle violazioni.
I controlli, vista la quantità di esposti, segnalazioni e lamentele che giornalmente giungono agli uffici di viale Amendola, verranno continuati anche nei prossimi mesi.
IL COMMENTO
Il Vangelo di Matteo 25 e l’eredità di Papa Francesco
Le BR rapiscono Mario Sossi e Genova entra nell’incubo terrorismo