salute e medicina

Grazie al robot DaVinci
2 minuti e 13 secondi di lettura
Dal 2015 al 2021 i pazienti operati con la chirurgia robotica provenienti da extraregione sono stati 135 su 201 (67,7%). Su 2000 interventi chirurgici all’anno sono 500 quelli eseguiti in laparoscopia/toracoscopia, 100 quelli realizzati Robot assistiti. Questi i numeri dell'ospedale pediatrico Gaslini di Genova che mettono in evidenza il lavoro portato avanti dai professionisti dell'ospedale pediatrico genovese.


"Il Gaslini è l’unico ospedale pediatrico che possiede il sistema DaVinci per la chirurgia pediatrica - spiega Girolamo Mattioli, professore di Chirurgia Pediatrica -. Con il robot sono migliorate le capacità visive, il mio occhio entra dentro il paziente, con una visione tridimensionale e una magnificazione dell’immagine, senza aprire l’addome. Con il robot, le mie mani entrano dentro al paziente, ma hanno la dimensione della punta dello strumento, di 2 millimetri, e non hanno più i difetti fisici, come il tremore. Il tatto, invece, che non è sostituibile, in robotica è surrogato dal potenziamento della vista. Con la robotica, portiamo le competenze fisiche del chirurgo quasi alla perfezione, lasciando all’uomo le decisioni" precisa Mattioli.

Negli ultimi anni un vero e proprio boom di interventi. E sono sempre di più a livello nazionale i genitori che scelgono Genova per portare avanti le cure dei propri piccoli. La chirurgia robotica svolge un ruolo importante in termini di risultati. Dalla procedura classica (definita “open”) a quella robotica per il paziente si riscontrano mini-invasività, riduzione dell’analgesia (-80%), della protesica (–66%), dimezzamento della degenza (-50%), inoltre ha indicazioni più ampie rispetto alla laparoscopia. Per lo staff comporta la semplificazione tecnica, opportunità di crescita professionale, per l’azienda attrattività, collaborazioni nazionali ed internazionali, formazione, ricerca e sviluppo.

La chirurgia robotica pediatrica può essere usata nel bambino senza rischi aggiunti, migliora le prestazioni del chirurgo pediatra, migliora gli outcome, migliora la formazione, aumenta la sicurezza. Molti tra gli interventi più importanti, come la ricostruzione, di trachea, esofago, vie urinarie, si eseguono esclusivamente con chirurgia robotica.

“Il Gaslini è l’unico ospedale pediatrico che possiede il sistema DaVinci per la chirurgia pediatrica, e già diverse altre strutture nel Paese ci stanno chiedendo di essere hub nazionale di conoscenza e ricerca, sulle validazioni definitive conseguenti all’utilizzo in ambito pediatrico, ancora in corso. Indietro non si torna: è una tecnologia che farà parte del nostro futuro. Da definire è il come e quando, rimane da discuterne la sostenibilità economica, ma l’utilizzo per il benessere del bambino appare oggi indiscutibile” ha spiegato il dr. Renato Botti, direttore generale del Gaslini, durante l’incontro presso l’Aula Magna dell’ospedale.