Il Comune di Genova cala i 4 Assi sul tavolo del trasporto pubblico urbano, ma l’opposizione non ci sta e contesta: “Perché i soldi non sono stati investiti nei tram, come aveva sbandierato Bucci in campagna elettorale? E poi esiste anche un problema di ridefinizione delle linee, che rischia di penalizzare soprattutto i quartieri collinari della città”.
Nella querelle è intervenuto, nel corso di un’intervista negli studi di Primocanale, il presidente di Amt, Marco Beltrami, che intanto ha spiegato nei dettagli in che cosa consiste il progetto 4 Assi: “Il suo varo da parte del Comune di Genova rappresenta una notizia bellissima – ha commentato – sulla quale abbiamo, come azienda, collaborato con Tursi. Ha un finanziamento governativo di 471 milioni di euro e prevede l’acquisto di 145 nuovi mezzi, che andranno a sostituire i mezzi diesel con mezzi elettrici a zero emissioni; 96 chilometri di nuovi tracciati per 70% in sede riservata e protetta che i nuovi mezzi da 18-24 metri potranno percorrere a frequenze simili a quelle di una metropolitana. Il progetto prevede inoltre nuove rimesse Amt, parcheggi di interscambio in prossimità dei nodi autostradali, nuove fermate per gli utenti”.
Beltrami ha aggiunto: “L’obiettivo strategico è rendere per tutti i cittadini genovesi più facile raggiungere qualunque parte della città, non lasciare nessuna sacca di disagio o peggioramento del servizio ma renderlo per tutti migliore. Noi crediamo che possa essere un passo avanti epocale nel ridisegnamento del trasporto pubblico urbano all’insegna della sostenibilità ambientale”.
Le opposizioni in consiglio comunale, tuttavia, non si fidano, sia il Pd che il M5s hanno avuto da ridire, paventando il rischio di una diminuzione della qualità dei trasporti. Un’obiezione respinta al mittente dal presidente di Amt. “Il progetto è in costante rivisitazione – ha sottolineato Beltrami – e dove abbiamo verificato che potesse esserci un calo nel servizio siamo intervenuti per rimodularlo. Garantiremo a tutti una mobilità più efficace. Magari ci vorrà un interscambio, ma i tempi per raggiungere qualunque destinazione saranno accorciati. Tra l’altro abbiamo constatato come ai genovesi piaccia l’elettrico, più confortevole e silenzioso, non solo perché nuovo”.
cronaca
Trasporto pubblico elettrico, il presidente di Amt a Primocanale: "Svolta epocale"
Il Comune ha varato il progetto 4 assi, contestato da Pd e Cinque Stelle
1 minuto e 58 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 28 Marzo 2024
Mareggiata a Genova: spettacolare invasione di velelle
Giovedì 28 Marzo 2024
Giornata mondiale endometriosi, due appuntamenti in Asl 4
Giovedì 28 Marzo 2024
Aiuti per gaza, rimpatriato dall'Egitto Stefano Rebora
Giovedì 28 Marzo 2024
Assemblea pubblica 2024 di Spediporto - lo speciale
Giovedì 28 Marzo 2024
Portofino Days - Gli Stati Generali dell'audiovisivo
Giovedì 28 Marzo 2024
Ritorna l'ora legale, il medico: "Anticipate gli orari di cena, mai dopo le 20"
Ultime notizie
- Genova, due ragazzi feriti nella notte: giallo a Sestri Ponente
- Stelle nello Sport, la puntata del 28 marzo 2024
- Diga, Toti e Bucci appoggiano ministero Infrastrutture: "Opera fondamentale"
- Genova, truffatori porta a porta scatenati: un colpo riesce, due falliscono
- A Cervo torna il Festival di Pasqua, con allievi da tutto il mondo e specialmente dall'Asia
- Iren, nel 2023 utili in crescita del 13%
IL COMMENTO
Nuovo codice della strada: deboli coi forti, forti coi deboli
Acerbi non è razzista. Ma nemmeno coraggioso