cronaca

Affiancheranno il servizio ordinario per potenziare l'offerta in tempo di Covid
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Sono 34 gli autobus privati che affiancheranno i mezzi del trasporto provinciale di Amt per il ritorno a scuola, previsto la prossima settimana, il 15 settembre, in modo da limitare il rischio affollamento nel secondo anno di Covid. Lo spiega a Primocanale il direttore del trasporto su gomma provinciale di Amt, Roberto Rolandelli: "Ricordiamo che la capienza è all'80%, che svogliamo il servizio scuolabus in convenzione con quasi 30 Comuni, ma in quel caso tutto è più semplice perchè si sa già il numero degli alunni trasportati, tra materne, elementari, e medie. Più difficile è la gestione delle altre fasce, come gli studenti delle superiori, gli universitari e i pendolari lavoratori: in questo caso potenziamo con l'uso di bus privati". 


Ma quali sono le linee del trasporto provinciale più caotiche, quelle più a rischio sovraffollamento? "Le 4 e 5, da Casarza Ligure a Chiavari, poi la 98, tra Santa Margherita Ligure e Casarza e soprattutto la numero 15 che ha Chiavari porta a Genova, passando per la Vlafontanabuona. Qui non esiste l'alternativa del treno  quindi c'è sempre grande affluenza di persone. 


Chiudiamo con il capitolo fasce orarie di ingresso e uscita in alcuni istituti scaglionati, tra le 8 e le 9 in ingresso e tra le 14 e le 15 in uscita, per evitare assembramenti. Anche sui bus.