cronaca

Il limite dovuto all'apertura di entrambe le corsie nei weekend
1 minuto e 20 secondi di lettura
 Un nuovo disagio prende forma domenica all'ora di pranzo: poco dopo le 13 un avviso di Autostrade avverte che sulla A7, tra Bolzaneto e Ronco Scrivia in direzione Milano, è vietato il transito per i mezzi pesanti con peso superiore alle 26 tonnellate. Per quei mezzi con tali caratteristiche diretti a Milano sarà necessario percorrere la A26 Genova Voltri-Gravellona Toce.

Il motivo: a causa delle chiusure del weekend e dello smantellamento dei cantieri per permettere al traffico dei vacanzieri di scorrere, non è consentito ai mezzi pesanti il passaggio. Una misura precauzionale di sicurezza che coinvolge in questo caso la località Isolabuona a Ronco Scrivia.

Solo ieri, sabato 4 settembre, i liguri si erano lasciati alle spalle le lunghe code sulla A10 dopo giorni di paralisi in cui si sono registrati fino a 18 km di auto incolonnate per via dei controlli nella galleria Ranco. Qui non era stato possibile smantellare come ogni fine settimana il cantiere per problemi di sicurezza - come hanno disposto i tecnici del ministero in accordo con la concessionaria - e solo sabato sera alle 18 c'era stata la riapertura su due corsie per senso di marcia.

"Nei prossimi giorni - avevano annunciato in una nota congiunta il presidente della Regione Giovanni Toti e l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - lavoreremo con il Governo e il Ministero delle Infrastrutture per comprendere se esistono le condizioni per fare un decisivo passo in avanti, soprattutto in previsione del progetto per la messa in sicurezza che interessa la rete autostradale ligure e che prevede, a oggi, un piano di cantieri che andrà avanti per anni”.