sport

In attesa che torni a parlare il campo, un bilancio delle operazioni in uscita ed entrata
1 minuto e 55 secondi di lettura
Sette al Genoa, rivoluzionato per l’ennesima volta da Enrico Preziosi; sette alla Sampdoria, conservata quasi intatta da Massimo Ferrero; sei e mezzo allo Spezia dei giovani di Robert Platek.



Sono i voti che la redazione di Primocanale ha dato al mercato delle squadre liguri di serie A. Ma il dibattito è aperto, in attesa che torni a parlare il campo dopo la sosta per le nazionali.



I rossoblù, volendo, potrebbero schierare una formazione completamente nuova rispetto alla passata stagione, ma è probabile che Ballardini si accontenti, si fa per dire, di inserire sette o otto nuovi acquisti, almeno inizialmente. Poi, si vedrà. I colpi principali sono Sirigu, Maksimovic e Caicedo ma anche Touré vanta un curriculum interessante. La sorpresa potrebbe rivelarsi il giovane Kallon. Non sarà facile trovare subito l’amalgama e il tecnico avrà bisogno di un po’ di tempo.



I blucerchiati sono rimasti più o meno gli stessi dell’anno scorso, con Jankto e Keita in meno e Caputo in più. Di nuovissimo c’è l’allenatore, che ha già portato in dote le sue idee trasformando il 4-4-2 di Ranieri in un più spregiudicato 4-2-3-1. Ma attenzione al giovane Jhattanen, che sia pure in prestito dalla Juventus potrebbe essere l’autentica rivelazione.



Intanto, domani la Samp presenterà ufficialmente, come anticipato da Primocanale la scorsa settimana, l’accordo raggiunto con il Comune di Bogliasco per la realizzazione della cittadella dello sport al Mugnaini.



Le aquile degli americani dal canto loro hanno dovuto puntare su molti giovani, alcuni mandati poi in giro a farsi le ossa, in previsione di un mercato bloccato nelle prossime sessioni a causa delle note vicende risalenti alla precedente gestione.


Pecini ha dovuto giocare d’anticipo. Il mezzo punto in meno rispetto alle genovesi dipende dal fatto che a Spezia tutti si aspettavano almeno uno o due acquisti di esperienza, visto che anche l’allenatore, Thiago Motta, è acerbo e a gennaio non si potrà eventualmente intervenire con dei correttivi.



La lunga corsa verso la salvezza, insomma, è cominciata. Nello scorso campionato vinse la Sampdoria, seguita da Genoa e Spezia. Tutti contenti, insomma, ma ora si riparte da zero. Anzi da sette e sei mezzo.