cronaca

Ma da lunedì di nuovo tutti in coda, come al solito
1 minuto e 24 secondi di lettura
L'Italia si vergogna di Autostrade e fa rimuovere i cantieri per il G20. Eh già, infatti i lavori sulla A12 tra Rapallo e Chiavari attivati lunedì 23 agosto sono stati immediatamente sospesi e i cantieri smantellati. Il Perchè? Sì, proprio per la presenza del summit sulle donne a Santa Margherita. Un modo, forse, per non far vedere al mondo la situazione delle autostrade della Liguria, martoriate da cantieri, scambi di carreggiata, chilometri in corsia unica a causa dei lavori di manutenzione non eseguiti per decenni. 

Evitare di tenere i ministri di mezzo mondo bloccati in autostrada. E allora stop ai lavori in A12 fino al 30 agosto in modo da permettere a tutte le personalità che prendono parte all'incontro in Riviera di fare il viaggio Genova-Santa Margherita senza incappare in lunghe code che avrebbero addirittura fatto correre il rischio di far partire in ritardo i lavori mettendo in mostra le mancanze del sistema infrastrutturale ligure.   

Allo stop per il G20 seguirà quello per il fine settimana stabilito da ministero in converto con Autostrade e istituzioni locali che prevede l'interruzione dei cantieri per agevolare il traffico turistico. Ma già da lunedì 30 agosto i cantieri torneranno. Si tratta dei lavori tra Chiavari e Rapallo per la galleria San Bortolomeo in direzioe Genova e quello che, nello stesso tratto ma in direzione opposta, riguarderà la galleria Della Maddalena. Sempre lunedì partirà in A12 anche il cantiere della galleria Rialto.

Insomma, passato il fine settimana, quando i ministri saranno nuovamente a casa, i cantieri ripartiranno e i liguri torneranno in coda a perdere ore di lavoro così come accade ormai da anni.