cronaca

"A Genova il 25% dei poliziotti non sono vaccinati"
1 minuto e 8 secondi di lettura
 Anche nell'ambito del corpo di polizia l'obbligo del green pass per entrare nella mensa aziendale, attivo dal 14 agosto, sta destando diversi problemi.


"A livello nazionale abbiamo preso una posizione forte con una lettera al presidente del Consiglio, a Genova abbiamo apprezzato la linea del questore, che ha voluto dialogare con noi sindacati. Sarebbero stati allestiti dei gazebo fuori dalla questura di Sturla dove i poliziotti non vaccinati possono andare a mangiare, ma in realtà non sono ancora arrivati e quindi i colleghi mangiano sotto il porticato." Lo spiega a Primocanale Roberto Traverso, segretario generale Siap, il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia.


"Il questore si è impegnato per cercare di far arrivare tutto ma non basta. I buoni propositi ci sono ma è un problema che interessa tutta la categoria. Le uniche questure che riescono a 'metterci una pezza' con i gazebo sono quella, appunto, di Sturla e di Sampierdarena ma tutte le altre no."


Sul numero di vaccinati nel corpo di polizia Traverso spiega i dati: "La percentuale nazionale dei non vaccinati è del 13%, ma a Genova è più alta: 20%, 25% di poliziotti non vaccinati. Il dieci percento della forza è stato colpito dal covid, ultimamente non arrivano informazioni - conclude il segretario - ai sindacati sul numero di contagiati, dai dati informali che abbiamo sappiamo che sono colleghi non vaccinati."