cronaca

"Le direttive del Governo descrivono diversi tipi di azienda: qua ci sono molti spazi aperti"
1 minuto e 18 secondi di lettura
 Come applicare le direttive dello Governo sul green pass? Sono diverse le interpretazioni: aziende che danno ai loro dipendenti non vaccinati il 'pranzo al sacco', vietando l'ingresso in mensa, e aziende come Acciaierie d'Italia a Genova Cornigliano, che, per adesso, li lascia entrare anche se non vaccinati.


Nicola Apice, delle Rsu Fim Cisl, ha spiegato a Primocanale la situazione: "Abbiamo chiesto all'azienda delucidazioni su questo cambiamento: ci ha spiegato che è in attesa di ricevere ulteriori spiegazioni su come applicare questa norma, anche perchè, questa FAQ, ha varie situazioni che descrivono le aziende in modo diverso. Qua, per esempio, abbiamo molti spazi aperti, per cui ci chiediamo quanto sarebbe utile richiedere il green pass in mensa ma non negli spogliatoi o nel pullman."


Sul numero di vaccinati all'interno di Acciaierie per l'Italia non si ha ancora un dato certo, spiega Apice: "Non lo abbiamo questo dato perchè è un'informazione sensibile, però qualche mese fa, l'azienda, aveva fatto un sondaggio su chi voleva partecipare alla vaccinazione in azienda: circa il 55% aveva aderito su circa 1000 lavoratori. Novax non lo so, come in tutte le aziende c'è sempre qualche lavoratore non vuole vaccinarsi."


"Non sono d'accordo sull'utilizzo del green pass, bisognerebbe lasciare ad ogni lavoratore la libera scelta. In questo momento, non siamo organizzati, - conclude Nicola - per cui si richia di privare alcuni lavoratori del diritto sacrosanto di mangiare in mensa un pasto caldo. L'azienda intende chiarire questa situazione. Alla fine si rischia di discriminare i lavoratori che hanno scelto di non vaccinarsi."