cronaca

L'ex primo cittadino aveva 80 anni
2 minuti e 7 secondi di lettura
“La perdita di Bruno Montefiori, sindaco della Spezia fra il 1985 e il 1990, getta tutta la nostra comunità in un grande sconforto. Un galantuomo della politica d’altri tempi, dove il bene comune e gli interessi della Città dovevano prevalere sempre sui personalismi. Lunghissima la sua carriera politica, che ha inciso profondamente nella collettività non solo dal punto di vista amministrativo ma soprattutto umano. Montefiori è stato, senza dubbio, uno dei Sindaci più apprezzati e stimati dagli spezzini, come testimoniano, a poche ore dalla sua scomparsa, i tanti messaggi di cordoglio. Ricordo la sua telefonata quando fui eletto Sindaco e il suo consiglio di praticare sempre l’arte della diplomazia, come lui saggiamente l’aveva messa in campo per evitare la frattura storica fra PSI e PCI alla Spezia. A nome di tutta la Città, porgo alla sua famiglia le più sincere condoglianze.”


Con queste parole il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ricorda il predecessore Bruno Montefiori, scomparso nella giornata di oggi all'età di 80 anni. Sindaco della Spezia dal 1985 al 1990 e più volte consigliere comunale,
é stato anche consigliere della Provincia della Spezia e, dal dicembre 1993 al gennaio 1994, assessore provinciale.


Messaggi di cordoglio che arrivano anche dal comitato provinciale del PD spezzino in una nota: "Bruno Montefiori era, prima di tutto, una persona per bene, un uomo di sinistra, un compagno. Voleva bene alla sua città e lo ha dimostrato da Sindaco, da amministratore, da semplice cittadino. Ci mancherà molto il suo equilibrio, la sua tolleranza, il suo coraggio. Il Coordinamento Provinciale del P. D. della Spezia esprime le più sentite condoglianze al compagno Andrea e alla famiglia tutta."


Questo il messaggio della deputata di Italia Viva Raffaella Paita: "Ci ha lasciati Bruno Montefiori, già Sindaco della città. Un uomo con un profondo rispetto delle istituzioni. Bruno era un socialista dalla visione  lungimirante e moderna. Era un uomo di grande spessore culturale da sempre impegnato per la formazione delle giovani generazioni. La politica e’ stata la sua grande passione e anche in questi anni non ha mai mancato di dare il suo contributo attraverso la partecipazione alla vita della città. Ha amato tanto La Spezia e il quartiere Umbertino dove viveva. Ci ha insegnato molto anche per lo stile e l’eleganza che lo caratterizzavano.  Il mio abbraccio commosso va alla moglie , al mio caro amico Andrea, alla figlia  Silvia  e agli adorati nipoti Marco, Bianca e Stella."