sport

Blucerchiati Ko all'esordio in campionato
3 minuti e 42 secondi di lettura
Sampdoria-Milan finisce 0-1, decide una rete di Brahim Dìaz al 9' del primo tempo. Nulla da fare per i blucerchiati ko in casa. Non è un battesimo fortunato quello di Roberto D'Aversa. Subito in svantaggio complice un doppio errore di Augello prima e di Audero poi la reazione c'è ma si infrange sulla traversa colta da Gabbiadini su punizione e dalle parate di Maignan. La forma è quella che è ma il tempo (mercato in uscita permettendo) di recuperare gli automatismi e la condizione c'è.

Ma la preoccupazione è tutta per Manolo Gabbiadini costretto ad abbandonare il terreno di gioco per per un infortunio occorso nel secondo tempo quando l'attaccante blucerchiato è ricaduto male con la caviglia sinistra che si è girata in maniera innaturale. Uscito in lacrime e senza poggiare il piede a terra: una brutta tegola che potrebbe lasciare a lungo D'Aversa privo di un giocatore di esperienza e classe su cui puntava. Gli esami delle prossime ore faranno il quadro della situazione.

Risultato e infortunio di Gabbiadini sono da cancellare, prestazione in campo da rivedere seppur a tratti il Milan è andato in difficoltà, l'unico vero aspetto pienamente positivo è stato quello di rivedere il pubblico sugli spalti del Ferraris.    



Gli schieramenti - D'Aversa si affida al 4-2-3-1 con Audero tra i pali; Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello a comporre la linea difensiva; Thorsby ed ekdal in mediana; Candreva, Gabbiadini e Damsgaard in appoggio a Quagliarella. Il Milan di Pioli seglie lo stesso modulo. Maignan in porta; Calabria, Kjaer, Tomori e Theo Hernández in difesa; Tonali e krunic a centrocampo; Saelemaekers, Brahim Díaz e Rafael Leao a sostegno di Giroud.


Primo tempo - Inizio vibrante al Ferraris. Subito Quagliarlla mostra la sua presenza, poi è Leao a far partire una botta che trova Audero pronto. Al 9' il Milan è già in vantaggio: Augello si perde Calabria che arrivato sul fondo crossa, Brahim Dìaz è ben appostato, calcio e approfittando dell'errore di Audero spedisce in rete. Lo svantaggio non demoralizza i ragazzi di D'Aversa che rispondono subito prima con un velenoso diagonale di Candreva poi con Quagliarella che sradica la palla a Maignan ma per l'arbitro è fallo. Al 18' su punizione Gabbiadini centra la traversa dopo il tocco leggero ma fondamentale del portiere rossonero. Non solo Samp, c'è anche il Milan. E' Krunic a sfiorare il raddoppio dopo una respinta di Audero su Theo Hernandez ma il bosniaco spreca tutto e non inquadra lo specchio. Al 32' tempestivo intervento in chiusura di Colley su Diaz. Poi Audero cancella l'errore costato il gol con un tuffo provvidenziale su tocco ravvicinato di Giroud.


Secondo tempo - Nessun cambio per le due compagini. Ritmi non troppo veloci al Ferraris. Al 53' la Samp ha l'occasione del pari ma Maignan si fa trovare pronto sulla conclusione di Gabbiadini. Poi è il Milan che prova in due occasioni a trovare la via del ko ma prima Kjaer di testa e poi Calabria non inquadrano lo specchio. Nel Milan entrano Rebic e Bennacer al posto di Leao e Diaz. D'Aversa risponde subito con Murru al posto di Gabbiadini Augello e Verre al posto di Gabbiadini, infortunato e in lacrime al momento di abbandonare il rettangolo di gioco. Grandi occasioni non se ne vedono. ltri cambi con Florenzi e Silva che fanno il loro ingresso in campo. Tonali prima sbaglia e poi rimedia ma la Samp non crea spunti decisivi in zona attacco. Ma all'87' la grande doppia occasione: tiro di Verre ribattuto in area, l'azione prosegue: Murru crossa per Candreva che fa partire un diagonale che attraversa l'area ma non trova nessuno per il tocco decisivo. Anche Murru si guadagna il cartellino giallo, Bereszynski lo imita subito dopo. Nervosismo ma ormai non c'è più tempo. Il triplice fischio finale pone fine alle speranze di D'Aversa e dei suoi ragazzi di agguantare il pari.  

IL TABELLINO:

SAMPDORIA 0
MILAN 1

Gol: 9' Brahim Díaz (M)


SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello (71' Murru); Thorsby, Ekdal (86' Silva); Candreva, Gabbiadini (71' Verre), Damsgaard; Quagliarella. Allenatore: D'Aversa.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (88' Romagnoli), Kjaer, Tomori, Theo Hernández; Tonali, Krunic; Saelemaekers (81' Florenzi), Brahim Díaz (69' Bennacer), R. Leao (69' Rebic); Giroud. Allenatore: Pioli.

Note: ammoniti Gabbiadini (S), Kjear (M), Murru (S), Bereszynski (S).