sport

2 minuti e 15 secondi di lettura
Prima di campionato per la Sampdoria del nuovo corso con Roberto D'Aversa in panchina. I blucerchiati nell'ultimo posticipo della prima giornata al Ferraris ritrovano il pubblico nella difficile sfida contro il Milan di Pioli. Arbitra Guida di Torre Annunziata, al var Di Paolo e in postazione avar Meli.

Gli schieramenti - D'Aversa si affida al 4-2-3-1 con Audero tra i pali; Bereszynski, Yoshida, Colley e Augello a comporre la linea difensiva; Thorsby ed ekdal in mediana; Candreva, Gabbiadini e Damsgaard in appoggio a Quagliarella. Il Milan di Pioli seglie lo stesso modulo. Maignan in porta; Calabria, Kjaer, Tomori e Theo Hernández in difesa; Tonali e krunic a centrocampo; Saelemaekers, Brahim Díaz e Rafael Leao a sostegno di Giroud.


Primo tempo - Inizio vibrante al Ferraris. Subito Quagliarlla mostra la sua presenza, poi è Leao a far partire una botta che trova Audero pronto. Al 9' il Milan è già in vantaggio: Augello si perde Calabria che arrivato sul fondo crossa Diaz è ben appostato e approfittando dell'errore di Audero spedisce in rete. Lo svantaggio non demoralizza i ragazzi di D'Aversa che rispondono subito prima con un velenoso diagonale di Candreva poi con Quagliarella che sradica la palla a Maignan ma per l'arbitro è fallo. Al 18' su punizione Gabbiadini centra la traversa dopo il tocco leggero ma fondamentale del portiere rossonero. Non solo Samp, c'è anche il Milan. E' Krunic a sfiorare il raddoppio dopo una respinta di Audero su Theo Hernandez ma il bosniaco spreca tutto e non inquadra lo specchio. Al 32' tempestivo intervento in chiusura di Colley su Diaz. Poi Audero cancella l'errore costato il gol con un tuffo provvidenziale su tocco ravvicinato di Giroud.

Secondo tempo - Nessun cambio per le due compagini. Ritmi non troppo veloci al Ferraris. Al 53' la Samp ha l'occasione del pari ma Maignan si fa trovare pronto sulla conclusione di Gabbiadini. Poi è il Milan che prova in due occasioni a trovare la via del ko ma prima Kjaer di testa e poi Calabria non inquadrano lo specchio. Nel Milan entrano Rebic e Bennacer al posto di Leao e Diaz. D'Aversa risponde subito con Murru al posto di Gabbiadini Augello e Verre al posto di Gabbiadini, infortunato e in lacrime al momento di abbandonare il rettangolo di gioco.

IL TABELLINO:

SAMPDORIA 0

MILAN 1

Gol: 9' Brahim Díaz (M)

SAMPDORIA (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello (71' Murru); Thorsby, Ekdal; Candreva, Gabbiadini (71' Verre), Damsgaard; Quagliarella. Allenatore: D'Aversa.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernández; Tonali, Krunic; Saelemaekers, Brahim Díaz (69' Bennacer), R. Leao (69' Rebic); Giroud. Allenatore: Pioli.

Note: ammonito Gabbiadini (S)