salute e medicina

Il governatore ligure al Meeting di Rimini
2 minuti e 41 secondi di lettura
Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, lancia un monito sulla necessità di immunizzazione di massa: "Non è più l'ora di temporeggiare né di incertezze, tanto meno di messaggi ambigui. La settimana prossima riapriranno le grandi aziende, dopo le ferie di agosto e fra tre settimane inizierà la scuola. Ancora oggi i letti di ospedale sono pieni di persone non vaccinate, mentre la scienza ci ripete che la doppia dose di siero protegge da oltre il 90% delle conseguenze più severe del virus. E ancora, ieri si leggevano notizie di oltre 4 milioni di cittadini tra i 50 e i 60 anni che non si sono né prenotati né vaccinati: sono proprio loro che finiscono in ospedale e potrebbero vanificare gli sforzi fatti da milioni di italiani per tenere aperto il Paese e tornare a una vita normale".

Il governatore spiega ancora: "Non possiamo rimanere schiavi di superstizioni, di battaglie di retroguardia e men che meno di meschini giochi politici, di chi strumentalizza e sfrutta per interesse una vera e propria macchina di insulti organizzata sui social da pochi fanatici no vax. Se entro la settimana prossima non avremo un sufficiente numero di prenotazioni per il vaccino e i numeri non saranno cambiati, sarà il caso di passare all'obbligo vaccinale per alcune categorie".

E aggiunge: "Non vedo perché un lavoratore vaccinato debba essere costretto a convivere con un non vaccinato, oppure un insegnante vaccinato debba partecipare alle riunioni didattiche con insegnanti e personale non vaccinato. E banalmente perché un cittadino che si è diligentemente vaccinato debba dividere il posto in autobus con un non vaccinato. Forse qualcuno - conclude Toti - spera di far chiudere ancora l'Italia, per giocare sulla paura e la miseria. Questo non deve accadere!".


Il presdiente ha poi raggiunto il Meeting di Rimini. "Siamo qui anche per dire che vaccinarci è un dovere civico. Un dovere che ogni ragazzo ha nei confronti dei genitori, dei nonni e nel far ripartire in sicurezza il Paese. Anche il presidente Confindustria ha rilanciato l'importanza che ha vaccinarsi sui luoghi di lavoro. Questo meeting torna in presenza e noi ci siamo. E' un momento importante perché parleremo con il ministro Gelmini, parleremo di autonomia, di governo centrale e di riforme".


Poi una critica neanche troppo veleta rivolta a chi ha parlato di 'eccesso di turismo' in Liguria: "Mi piace vedere una Liguria che è tornata protagonista di tutto: dai film di Walt Disney al turismo, agli alberghi, alle seconde case, all'eccellenza dell'enogastronomia e ancora di più lo sarà nel prossimo futuro. Oggi c'è addirittura qualche autorevole albergatore della Liguria che dice che abbiamo fatto un agosto anche troppo pieno di turisti. Io il troppo non lo conosco - aveva premesso Toti -. L'importante è lasciarci alle spalle il covid, quindi continuare a vaccinarci e programmare il nostro ritorno alla vita. Tra poco il 16 settembre inaugureremo il Salone Internazionale della Nautica, il primo salone internazionale in Italia - ha sottolineato infine Toti -. Ancora una volta arriviamo primi in un settore che sta dando tanta ricchezza, tanta occupazione e tante prospettive ai giovani e di questo siamo davvero orgogliosi".