cronaca

Pilati: "Chiederò alla Regione una revisione delle tariffe"
1 minuto e 9 secondi di lettura
"Abbiamo esagerato". Non usa mezzi termini Americo Pilati, presidente onorario regionale di Federalberghi per dare una definizione precisa ma nel contempo particolarmente dura sull'andamento turistico in Liguria.


"Il mese di Agosto è andato benissimo, sono sicuro che si andrà oltre ai 9 milioni di presenze ma, e ribadisco ma, c'è troppa gente. Le seconde case, i sub-affitti stanno massacrando questa regione.

Siamo in troppi e i servizi scarseggiano. Come se non bastasse sono a conoscenza  di prezzi stellari anche da parte di colleghi. Non si fa - tuona Pilati - il cliente non dimenticata. La domanda supera l'offerta ma non bisogna approfittarne. In Liguria i prezzi vanno da 50 a 1500 euro. Chiederò alla Regione una revisione delle dichiarazioni delle tariffe".

Pilati punta ulteriormente il dito sull'affitto, sub affitto delle seconde case e, sempre a suo dire, sul caos da esso generato vedi ad esempio il non saper chi siano queste persone, da dove provengano.


"Insomma - affonda - basta affittare. Poi se non ci sono parcheggi, se manca l'acqua, l'aria condizionata, se non ci sono posti in spiaggia si vedrà il da farsi. Non si fa così. 
Il turismo bisogna saperlo fare. I servizi vanno garantiti. Il turismo alberghiero è altro. Il turismo in Liguria è ormai di ultra massa, nemmeno Rimini potrebbe reggere una cosa del genere".