porti e logistica

Il malfunzionamento era stato rilevato nell’ambito di una visita di controllo
1 minuto e 36 secondi di lettura
Si è risolto nel tardo pomeriggio il disguido che aveva ritardato le operazioni di partenza del cruise ferry Excellent. Le operazioni di manutenzione e di conseguente verifica si sono concluse con pieno ripristino delle condizioni di sicurezza della navigazione. Con l’autorizzazione della Capitaneria di Porto, il traghetto riprende la sua regolare operatività.
Alle ore 17.00 é stata avviata la fase di check-in relativa al viaggio Genova-Palermo programmata in serata, con 200 passeggeri prenotati.

 La Excellent di Gnv era stata fermata martedì 17 agosto a seguito dell'ispezione, eseguita dalla Capitaneria di porto per l'apertura della linea Genova-Palermo, durata circa 16 ore e terminata alle 5 del mattino del giorno successivo. Durante la verifica erano state rilevate varie deficienze, di cui alcune particolarmente critiche, ricorda la Capitaneria, concernenti l'impianto di emergenza per l'esaurimento della sentina, la tenuta stagna di determinati accessi e la protezione antincendio nonché alcuni aspetti relativi alla certificazione dell'equipaggio, che avevano portato al fermo della nave. La maggior parte delle deficienze rilevate erano state prontamente risolte dal Comando di bordo e dalla compagnia, nonché verificate durante la seconda ispezione, protrattasi sino a tarda ora, di giovedì 18, ad eccezione delle problematiche relative all'impianto di sentina che risultava non ancora rispondente ai requisiti di sicurezza richiesti. Questa situazione ha portato nuovamente alla mancata partenza della nave. La rimessa in servizio dell'impianto ha richiesto pertanto un intervento più approfondito, protrattosi sino a ieri, e di cui oggi è stata verificata la piena efficienza. Nei prossimi giorni la Capitaneria condurrà con la compagnia delle ulteriori verifiche di natura non tecnica, ma gestionale, tese a prevenire il ripetersi di tali problematiche. Nel corso dell'anno la Capitaneria di Genova ha sottoposto ad ispezione oltre una decina di traghetti che, in alcuni casi, hanno evidenziato carenze tali da ritardare, anche di alcuni giorni, la loro partenza. Le principali carenze hanno riguardato la preparazione dell'equipaggio, la protezione antincendio e l'efficienza dei mezzi di salvataggio.