cronaca

Anche un vigile urbano è rimasto ferito durante l'intervento
1 minuto e 22 secondi di lettura
Momenti di tensione ad Alassio, nei pressi di un noto locale, dove un gruppo di giovani ha iniziato a provocare, insultare e molestare la clientela. Il fatto più grave si è verificato quando uno dei giovani ha strattonato un cliente che aveva provato ad allontanarli perché stavano terrorizzando la figlia minorenne.


È immediatamente scattata la segnalazione al 112, il cui operatore della centrale operativa della Compagnia di Alassio ha mandato sul posto la pattuglia della radiomobile, che ha rintracciato i due responsabili materiali. Al momento del controllo i due hanno opposto resistenza provocando anche una lesione a un vigile urbano intervenuto a supporto della radiomobile insieme a un collega.


Uno dei responsabili è stato tratto in arresto per violenza, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. L’altro, minorenne, è stato denunciato in stato di libertà. Sul conto di un altro giovane, che faceva parte del gruppo, è stato rilevato che aveva una misura cautelare del obbligo di dimora a Milano, la cui violazione è stata segnalata all’autorità giudiziaria competente. Il processo per direttissima si è tenuto questa mattina e il giovane finito in manette è stato condannato alla pena di 9 mesi.


Il Comando provinciale dei Carabinieri di Savona, nell'ambito dei servizi di controllo del territorio, nei prossimi giorni e, soprattutto nel fine settimana, ha pianificato un piano di azione operativo che sarà reso esecutivo dalle Compagnie dipendenti con le rispettive stazioni, con posti di controllo, pattuglie a piedi. Al dispositivo in campo si affiancherà il nucleo cinofili e il 15 NEC (elicotteristi) di Villanova d’Albenga che supporteranno sinergicamente tutti i reparti territoriali del savonese.