spettacoli

Si parte domani, proiezioni fino al 18 settembre
1 minuto e 47 secondi di lettura
I meno giovani lo ricorderanno senz’altro, perché il ‘Cinema nel roseto’ per tredici anni, dal 1982 al 1994, è stato uno dei più importanti e seguiti appuntamenti dell’estate genovese. Ideato da Giorgio Garré, allora Direttore del ‘Decentramento culturale’, e ospitato nei Parchi di Nervi nel grande spazio davanti a Villa Saluzzo Serra proponeva ogni sera i film più importanti della stagione che si era appena conclusa accanto a prestigiose anteprime di quella che sarebbe cominciata di lì a poco. Anteprime affollatissime tanto che – per fare un esempio - nel 1990 si fu costretti nella stessa sera ad una seconda proiezione di ‘Pretty woman’ per accontentare le centinaia di persone che non avevano trovato posto alla prima.

Dall’anno scorso – dopo un’eclisse durata ventisei anni – il cinema è finalmente tornato raccogliendo il testimone dal ‘Nervi Music Ballet Festival’. Così, da domani e fino al 18 settembre, si riaccendono le luci dei parchi con un cartellone ricchissimo. Si parte con il thriller targato Marvel ‘Black Widow’ per proseguire – tanto per fare qualche esempio - con ‘Minari’ di Lee Isaac Chung (11 agosto), ‘The father-Nulla è come sembra’, Oscar al protagonista Anthony Hopkins (13 agosto), ‘Il cattivo poeta’ con Sergio Castellitto (16 agosto), ‘Rifkin’s Festival’ di Woody Allen (20 agosto), ‘Un altro giro’, come miglior film internazionale (21 agosto) e ‘Una donna promettente’, tra le cose migliori viste da quando si sono riaperte le sale cinematografiche, alla fine di aprile (22 agosto).

Non mancheranno però né anteprime, vedi ‘Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto’ (14 e 15 agosto) con Paola Cortellesi e Antonio Albanese, seguito di un film che ha avuto un grandissimo successo, né pellicole ormai entrate nell’immaginario di più di una generazione come ‘Frankenstein junior’ di Mel Brooks (12 agosto). Insomma, un’abbuffata di titoli in grado di accontentare il pubblico più vasto possibile. Il programma completo è a disposizione su https://circuitocinemagenova.com/