salute e medicina

Il punto sulla campagna vaccinale in Liguria
3 minuti e 6 secondi di lettura
I numeri: In Liguria sono state somministrate 1.798.586 di dosi ovvero il 94% di quelle fino a questo momento consegnate alla Regione. Di queste 1.464.003 sono state inoculazioni fatte con vaccini di tipo mRna (Pfizer e Moderna) le altre con AstraZeneca e Jhonson & Jhonson. Oltre un milione di liguri hanno ricevuto il vaccino. A più del 73% è stata somministrata la prima dose, oltre il 55% ha concluso il ciclo. All'appello mancano ancora circa 350mila liguri che non hanno ancora ricevuto nemmeno una dose. Questo il dato che emerge dal ministero della Salute per quanto riguarda la Liguria.

Per la fascia over 80 mancano poco più di 10mila persone all’appello. Per la fascia tra i 70 e 79 anni mancano circa 27 persone e fin qui è stato vaccinato l’80,5%. Per la fascia tra il 60 e 69 anni è stato vaccinato il 76,21% e mancano poco meno di 50mila persone che non hanno ricevuto nemmeno una dose. Per quanto riguarda la fascia tra i 50 e 59 anni siamo al 72% di copertura e mancano poco più di 72mila persone che al momento non hanno ricevuto nemmeno una dose. Per la fascia tra i 40 e 49 anni copertura al 62%, mancano totalmente circa 77mila persone.

Nella fascia tra i 30 e 39 anni copertura almeno con una dose al 55,36% mancano all’appello oltre 66mila persone. Nella fascia tra i 20 e 29 copertura al 57,48% mancano circa 57 giovani che ancora non hanno ricevuto nemmeno un a dose di vaccino. Infine per quanto riguarda la fascia tra i 12 e 19 anni copertura con un a dose al 33% e mancano poco meno di 70mila giovanissimi all'appello.

La campagna vaccinale in Liguria va avanti con una novità. Da martedì 10 agosto alle ore 9 i cittadini della Liguria potranno infatti modificare autonomamente, secondo le proprie esigenze, la data della seconda dose del vaccino anti-covid 19. Qualunque prenotazione di seconda dose relativa a tutti i punti vaccinali, con la sola esclusione delle farmacie (che dovranno essere contattate direttamente), potrà essere variata già a partire dal giorno successivo alla data di inoculazione della prima dose.

L'operazione si può svolgere in due modi: il primo è collegandosi direttamente alla piattaforma “prenotovaccino” (https://prenotovaccino.regione.liguria.it). Il secondo è chiamando il numero verde 800 938 818, recandosi presso le farmacie che effettuano il servizio Cup e gli sportelli Cup di Asl e ospedali.

Il cittadino, per ogni tipo di vaccino, potrà scegliere tra tutte quelle disponibili, la data per la seconda dose che preferisce, nei seguenti intervalli: Per vaccini Pfizer: da 21 a 42 giorni dalla prima dose; per vaccini Moderna: da 28 a 42 giorni dalla prima dose; per vaccini Astrazeneca: da 8 a 12 settimane.

Il punto vaccinale rimarrà lo stesso della prima dose. Basterà inserire il codice fiscale, il numero dell’appuntamento e il codice annullo riepilogati nel promemoria (eventualmente recuperabile mediante l’apposito servizio offerto dalla medesima piattaforma prenotovaccino). Per informazioni è presente la casella postale: .

Intanto dopo l'entrata in vigore del green pass l'hub vaccinale istituito presso il centro medico di Alassio Salute lancia due open night, con vaccino Moderna, rivolti a residenti e turisti di ogni età e provenienza. Gli appuntamenti sono per giovedì 12 e domenica 15 agosto dalle ore 20 alle ore 23 presso le tensostrutture allestite nel piazzale antistante il centro medico di via della Chiusetta ad Alassio.

Stessa soluzione anche al centro vaccinale di Cairo Montenotte in via Cortemilia che sarà operativo e aperto al pubblico dalle 20 alle 23 di domenica 8 e 15 agosto. Nella struttura della Sunrise, tutti coloro che dai 12 anni in su non si sono ancora sottoposti alla vaccinazione, oppure intendono anticipare la seconda dose, potranno farlo recandosi all’hub della Val Bormida senza appuntamento. Il vaccino utilizzato dal centro cairese sarà Moderna.