salute e medicina

Il punto sulla situazione con il direttore generale di Liguria Digitale Castanini
1 minuto e 43 secondi di lettura
Continua l'imponente campagna vaccinale in Liguria e i numeri lo dimostrano. I dati sono raccolti da Liguria Digitale che grazie al sistema di prenotazione messo a punto può monitorare la situazione per fascia d'età, per Comuni e per hub vaccinali, definendo la tendenza regionale.

"La curva dei casi giornalieri di Covid ha toccato quasi lo zero in Liguria, per poi vedere un sostanziale aumento negli ultimi dieci giorni" spiega Filippo Ansaldi, direttore generale di Alisa. "Il dato più significativo però è quello dei ricoveri ospedalieri, si raggiunge un 6% nelle terapie intensive e un 2% dell'occupazione nei reparti".

La regione è ancora in zona bianca, con 58 casi ogni 100 mila abitanti perché la pressione ospedaliera è ancora bassa. "Solo il 3% delle persone risultate positivo al Covid dopo il tampone nei cinque giorni successivi hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale. Nelle precedenti ondate il dato era cinque volte superiore" precisa ancora Ansaldi.

Il Comune che ha la percentuale più alta di residenti vaccinati è Fascia (65 abitanti in tutto) con una percentuale dell'83%, segue Portofino con il 68% di vaccinati. Il 21 luglio sono state somministrate 21 mila dosi in un giorno, record ligure dato dalla somma di prenotazioni e le open night regionali.


"Il vaccino più somministrato è il Pfizer, seguono AstraZeneca, Moderna, Johnson & Johnson. Sono stati realizzati anche degli algoritmi preventivi per prevedere le vaccinazioni da qui a settembre, in modo tale da aprire le prenotazioni e organizzare la campagna, delle proiezioni che tengono conto della domanda, delle dosi disponibili e del personale sanitario impiegato" spiega il direttore generale di Liguria Digitale Enrico Castanini.

"La missione della Liguria è vaccinare tutti i liguri. Il 72.31% sono vaccinati almeno con una dose, mentre il 25.01% resta ancora da raggiungere e non hanno ancora prenotato", tira le somme Castanini. Il dato è calcolato sulla popolazione over 12. Si tratta di circa 350 mila persone ma non è possibile sapere se sono no vax o persone al momento in ferie.

Clicca qui per vedere l'ultimo bollettino covid.