cronaca

Da Ameglia a Zignago ecco tutte le cittadine dove si elegge sindaco e rinnova giunta
1 minuto e 6 secondi di lettura
Le elezioni amministrative si svolgeranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci domenica 17 e lunedì 18 ottobre. queste le date comunicate dal ministero dell'Interno.

In Liguria saranno 52 i comuni chiamati a rinnovare il consiglio ed eleggere il nuovo sindaco. L'unico capoluogo di provincia è Savona che è anche l'unico comune con più di 15mila abitanti (e quindi soggetto ad eventuale ballottaggio (LEGGI QUI). Negli altri elezione diretta del sindaco.

Dieci i comuni al voto nella Città Metropolitana di Genova. Si tratta di: Bogliasco, Casarza Ligure, Favale di Malvaro, Masone, Orero, Portofino, Propata, Rondanina, Sant'Olcese e Valbrevenna.

Ventuno quelli al voto in provincia di Imperia: Apricale, Armo, Aurigo, Borghetto d'Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Castel Vittorio, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Costarainera, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Lucinasco, Pompeiana, Prelà, Rezzo, Seborga, Terzorio, Villa Faraldi.

Sette in provincia della Spezia: Ameglia, Beverino, Borghetto di Vara, Brugnato, Riomaggiore, Santo Stefano di Magra, Zignago.

Quattordici in provincia di Savona: Balestrino, Bergeggi, Borgio Verezzi, Calice Ligure, Castelbianco, Loano, Nasino, Savona, Spotorno, Stella, Stellanello, Testico, Tovo San Giacomo, Varazze.


In Italia i comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (oltre a Savona compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.