cronaca

Nella fascia tra i 12 e 19 anni quasi il 19% ha avuto entrambe le dosi
1 minuto e 55 secondi di lettura
Il trasferimento alla Sala Chiamata del porto di Genova San Benigno è ormai avvenuto, venerdì anche la linea rossa (prenotazioni private) lasceranno l'hub della Fiera di Genova per spostarsi al Teatro della Gioventù. Restano attivi tutti gli altri hub presenti nel territorio regionale. La campagna vaccinale va avanti in Liguria. L'obiettivo di istituzioni e mondo sanitario è non rallentare il percorso.   

"In Liguria più del 50% della popolazione totale ha completato il ciclo vaccinale (756.827) e in settimana arriveremo a somministrare la milionesima dose - ha spiegato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti -. Mettere in sicurezza il maggior numero di persone e raggiungere l’immunità di gregge è l’unica strada per tornare alla normalità e per recuperare la nostra libertà.

Gli ultimi dati ancora una volta sono in linea. Un aumento dei casi è presente come in tutto il Paese ma il numero di ricoverati e di occupazione delle terapie intensive resta pressochè invariato. “Gli ospedalizzati sono aumentati di una unità nonostante il virus continui a circolare – ha detto ancora Toti -. E questo grazie alla campagna vaccinale; un segnale che ci dice che siamo sulla strada giusta”.



Al momento in Liguria sono state somministrate 1.762.511 di dosi ovvero il 94,3% di quelle consegnate. Il problema dell'approvvigionamento non sembra più esserci. Mentre per le fasce di età over 70 i dati in Liguria sono incoraggianti con oltre l'80% dei vaccinati tra i 70 e 79 anni e il 90% tra gli over 80, ancora si cerca di convincere una fetta della fascia d'età compresa tra i 60 e 69 anni: di questi il 65% ha completato il ciclo e il 75% ha effettuato la prima dose. Ma sono i giovani ora si vuole convincere il più possibile a vaccinarsi. I dati in Liguria fotografano una situazione ancora in evoluzione. Nella fascia 12-19 anni quasi il 19% ha completato il ciclo 20mila su 104mila totali. In vista dell'avvio della scuola tra poco più di un mese è un numero ancora non tranquillizzante. Tra i 20 e 39 anni la percentuale di chi ha completato il ciclo si attesta al 39%.


Intanto domani, giovedì 5 agosto, scatta la reciprocità vaccinale anche con l?Emilia Romagna dopo quelle già siglate con Piemonte e Lombardia.