salute e medicina

Ora possono scaricare il pass anche coloro che non sono in possesso del codice
54 secondi di lettura
Una buona notizia per tutti i vaccinati ancora sprovvisti di green pass a causa di qualche baco del sistema: tutti coloro che, infatti, non hanno ricevuto il codice via mail o sms per scaricare autonomamente la certificazione possono adesso recuperarlo in pochi click.

La soluzione è stata trovata dal Governo nel sito dgc.gov.it che è stato implementato di una nuova funzionaliltà, quella che permette di scaricare il codice 'Authcode' necessario per ottenere il pass. 

Attraverso il sito, dunque, è ora possibile, inserendo il proprio codice fiscale, le ultime otto cifre tessera sanitaria e la data di esecuzione del vaccino (o del tampone) ottenere copia, in pdf e con qr code, del green pass.

Si tratta di un notevole passo avanti, indispensabile in vista dell'entrata in vigore dell'obbligatorietà del pass per molte attività sociali prevista per questo venerdì, in aggiunta agli obblighi che erano già previsti da precedenti decreti. 

Il pass, naturalmente, si può continuare a scaricare anche con gli altri canali: la app Io, Immuni e attraverso le farmacie.