cronaca

Nessun ferito, trasportava coperchi per fusti
1 minuto e 50 secondi di lettura
 Un camion si ribalta sulla A6 Savona-Torino all'altezza di Roccavignale, tra Millesimo e Ceva in direzione Piemonte. Illeso l'autista, ma sono stati lunghi gli interventi per liberare la carreggiata. Accorsi subito sul posto i vigli del fuoco di Savona con i loro mezzi, poco dopo è arrivata anche una gru autostradale per rimuovere il mezzo pesante.


Chiusa per ore l'autostrada con gravi disagi per gli automobilisti: in quel punto della A6 è infatti presente un restringimento di carreggiata a causa dei cantieri e si viaggiava dunque su una sola corsia di marcia rimasta completamente occupata dal camion poggiato sul suo fianco. Non è ancora chiara la dinamica dell'incidente, sembra trattarsi di errore umano. Il camion non trasportava sostanze infiammabili: il suo carico era composto da coperchi per fusti.

Solo intorno alle 12.45 l'operazione è stata completata con il mezzo pesante rimosso e la messa in sicurezza del manto stradale. A quel punto l'autostrada è stata riaperta e lentamente il flusso di traffico ha ripreso a scorrere.

Ore di traffico bloccato che ancora una volta hanno messo in luce la fragilità della rete autostradale della Liguria. I tanti cantieri sparsi coinvolgono tutti gestori. Questa volta infatti l'incidente è avvenuto nel tratto gestito da Gavio dove è presente un cantiere che restringe le carreggiate transitabili. Numerosi nel tempo gli incidenti che vedono protagonisti i mezzi pesanti. Non sono mancante le tragedie che hanno mostrato le criticità della rete ligure. E poi il capitolo manutenzioni con la situazione di viafotti e gallerie finite nell'occhio della Procura dopo il crollo di ponte Morandi.


E sono i tanti cantieri aperti lungo tutta la rete autostradale della Liguria che continua a creare conseguenze pesanti all'economia del territorio e al rilancio della stagione turistica. Tanti proprio i turisti che più volte ai microfoni di Primocanale hanno sottolineato le difficoltà e i disagi nel raggiungere le località delle Riviere a causa dei cantiere e delle lunghe code che si formano. E ora lo spettro delle conseguenze dei lavori in A10 tra Genova Aeroporto e Genova Pra' ad agosto con lo scambio di carreggiata e una sola corsia aperta per senso di marcia.