Un rotolo di acciaio del peso di circa 30 tonnellate si è sganciato ed è caduto questa mattina all'interno dello stabilimento di Acciaierie d'Italia di Genova Cornigliano mentre stava passando tra le selle di un macchinario: tragedia sfiorata all'ex Ilva, al momento nessun ferito segnalato.
Grave la situazione della sicurezza nella sede genovese delle acciaierie, già vessata dal braccio di ferro tra sindacati, aziende e governo e dallo stato di agitazione per via della cassa integrazione.
Nello stabilimento è il terzo incidente di questo tipo in un mese: l'ultimo, dello scorso 30 giugno, era accaduto di notte.
"Malgrado la zona sia protetta da barriere ottiche e la dinamica e la zona differiscano dagli episodi precedentemente segnalati nell'area - si legge nella lettera che la Rls ha scritto all'azienda e all'Asl -, vi sollecitiamo a produrre anche questo verbale di near miss (il verbale di mancato incidente, ndr), onde analizzare le cause di questo ripetersi di eventi pericolosi accorsi sempre nella stessa area (imballi/finiture/magazzini zincato). Anche in questo caso - prosegue la lettera - l'evento avrebbe potuto coinvolgere addetti di ditte terze (particolarmente gli addetti pulizie) che si trovano più volte al giorno ad attraversare il trave di transazione coils. Segnaliamo e richiediamo anche il verbale relativo all'incidente della gru automatica ct7 (parco imballo stagnato) di venerdì 16 luglio, dove il trascinamento di un respingente parzialmente distaccatosi dal carrello della stessa, ha tranciato per diversi metri i bulloni di un binario su cui si muove. Vorremmo accertarci del completo ripristino delle condizioni di sicurezza".
Nicola Appice, RLS Fim Cisl Acciaierie d’Italia ha commentato: “L’incidente di domenica è molto grave anche perché è il terzo nel giro di meno di un mese, per fortuna nessun lavoratore è stato coinvolto ma non si può continuare a sfidare la sorte. Questa sera è previsto un incontro tra Rsu, segreterie sindacali e azienda su alcuni punti critici, ma dopo l’ennesimo incidente la sicurezza nello stabilimento e i mancati investimenti nella manutenzione saranno al primo posto dei temi in discussione”.
cronaca
Ex Ilva, cade rotolo d'acciaio: è il terzo incidente in un mese
Tragedia sfiorata: sicurezza a repentaglio a Cornigliano
1 minuto e 45 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Accoltellato a Sampierdarena: 40enne soccorso in strada con ferita al torace
- La consigliera Ghio e il suo legale fanno ricorso: “Nessun accertamento sull'aggressore"
- L'infinita sfida di Brignole, per qualche albero in più
- Samp, ecco Curto e Oudin. Pressing su Palumbo del Modena
- Genoa, Vitinha accelera i tempi di recupero e si candida per il Monza
- La Regione nomina Paolo Bordon nuovo direttore generale Sanità
IL COMMENTO
Aspettando da 123 anni l'opera che non si riesce a fare
Qualcuno salvi la Liguria che si muove