salute e medicina

Gli allergici si negano, mentre tra i 12 e i 19 anni vaccinato solo il 25 per cento
1 minuto e 43 secondi di lettura
 Le vaccinazioni funzionano: lo testimonia il caso spezzino dove, nel territorio di Asl5, su 14 nuovi positivi al covid-19 in dieci non si erano ancora vaccinati. E anche tra i soli 5 ammalati post vaccino, solo uno tra questi ha mostrato sintomi lievi. Per incentivare le vaccinazioni, sono in arrivo novità: tra queste l'apertura di una linea vaccinale senza prenotazione con un numero di dosi garantite ogni giorno.


Sono le novità illustrate a Primocanale da Paolo Cavagnaro, direttore generale di Asl5: "Tra le persone vaccinate con una sola dose ci risultano 5 malati di covid post vaccino: 3 avevano ricevuto la prima dose, tra questi uno non si era presentato alla seconda, le altre 2 persone avevano ricevuto entrambe le dosi, tra queste una rientrava dall'estero per una vacanza. Ma tra queste 5 solo una persona aveva mal di gola e un po' di raffreddore, le altre non avaveno nemmeno sintomi".

La situazione vaccinazioni nella Asl di La Spezia è molto buona per le fasce di età piu anziane: "Abbiamo superato il 66 per cento della prima dose e somminsitrato 68mila seconde dosi su una popolazione vaccinabile, ovvero sopra i 12 anni, di 193.300 assistiti".

Il focus ora è sull'aumento dell'afflusso alla vaccinazione, anche attraverso le open night e gli open day, per incentivare la fascia dai 12 anni in su e avere un buon numero di vaccinati quando apriranno le scuole. A Spezia tra i 12-19enni al momento si è vaccinato solo il 25 per cento. Proprio per questo da venerdi verrà aperto un accesso libero a Sarzana per i soggetti che si vogliono vaccinare: una sorta di open day quotidiano con 50 posti disponibili, accanto ai quali continuerà la vaccinazione dei prenotati.

Curiosamente la fatica maggiore è quella sui pazienti fragili, come rivela Cavagnaro: "Stiamo chiamando l'elenco dei 300 allergici mancanti e che risultano ancora in attesa di vaccino ma non abbiamo una grande risposta. Probabilmente il problema è collegato alle ferie: a loro ricordo che basta comunque fare la prima dose e poi per la seconda possiamo dare un appuntamento personalizzato".