sport

L'idea lanciata dal nostro editorialista Franco Manzitti e subito raccolta dal sindaco Bucci
1 minuto e 30 secondi di lettura
Il 12 ottobre prossimo non saranno soltanto 529 anni dalla data della scoperta dell'America da parte del genovese Cristoforo Colombo, ma sarà anche il giorno in cui Genova attribuirà un'onorificenza speciale agli alfieri azzurri nati o cresciuti o diventati protagonisti sotto la Lanterna: Federico Chiesa, Roberto Mancini, Gianluca Vialli, Attilio Lombardo, Fausto Salsano, Alberico Evani, Giulio Nuciari.



La decisione è stata presa dal sindaco di Genova, Marco Bucci, che ha accolto favorevolmente un'idea lanciata dall'editorialista di Primocanale, Franco Manzitti: "Dopo la vittoria dell'Italia agli Europei - ha raccontato il giornalista - ho scritto un post provocatorio sui social, sostenendo che se la Sampdoria fosse stata una società seria avrebbe onorato Mancini & company con un'onorificenza speciale. Poco dopo è intervenuto il sindaco Bucci, che ha apprezzato questa idea e ha deciso di realizzarla ufficialmente, fissando anche una data fortemente simbolica, il 12 ottobre".


Manzitti ha aggiunto: "Io sono genoano, ma qui la fede calcistica non c'entra: avendo conosciuto bene il grande uomo che è stato Paolo Mantovani, sono sicuro che i valori che ha trasmesso ai suoi pupilli siano stati fondamentali nel creare lo spirito con cui la Nazionale ha trionfato agli Europei".


"Genova vuole premiare il valore, l’impegno, la professionalità e le capacità di chi è riuscito a compiere un’impresa sportiva straordinaria di grande valore sociale per l’Italia - ha spiegato il sindaco Bucci -. La nostra città sarà lieta di poter conferire una onorificenza cittadina da concordare con il consiglio comunale per meriti sportivi a Federico Chiesa, calciatore della Nazionale e genovese di nascita, a Roberto Mancini, Attilio Lombardo componenti dello staff tecnico e Gianluca Vialli capo delegazione degli azzurri a Euro 2020 e genovesi di adozione".