cronaca

Lunghissime code a ponente e levante, la situazione aggiornata su Primocanale.it
5 minuti e 7 secondi di lettura
 Una mattina che si apre ancora una volta con incidenti sulle autostrade liguri proprio in corrispondenza dei cantieri: A26, A10 e A12 in ginocchio a causa di un veicolo in fiamme e di un Tir in avaria. Ma proprio l'area in cui questi due fatti sono avvenuti - un'area di cantiere e uno scambio di carreggiata - hanno reso impossibile ai veicoli di defluire rapidamente.  

La mattina inizia con un semirimorchio che prende fuoco proprio nei primi chilometri della A26, dopo l'immissione dalla A10 sulla Gravellona Toce, in direzione nord: è una gomma a prendere fuoco, nessun danno all'autista e anche le fiamme vengono spente rapidamente. Ma restano i gravi disagi sul traffico: lunghe code si fermano subito non solo sulla stessa A26, ma anche sulla A10, già a partire da Genova Pra'. Auto e Tir incolonnati cercano di immettersi sulla Gravellona.

Poco prima delle 8 un secondo episodio crea gravi disagi a levante: un Tir in avaria sulla A12, tra Rapallo e Chiavari, in direzione Rosignano, blocca completamente il traffico. Proprio lì è presente uno scambio di carreggiata a causa dei cantieri: lunghissime le code sia verso Genova sia verso Livorno. Alle 8,30 già 5 chilometri di incolonnamenti. Alle 10 i chilometri sono diventati 8, poi 9, si raggiungono gli 11 con un blocco pressoché totale in entrambe le direzioni di marcia. Difficile riuscire a rimuovere il mezzo che si è fermato vicino a un cantiere, i tecnici riescono a spostarlo solo dopo le 10:30 e seppur lentamente il traffico ricomincia a defluire.

Ma le code non risparmiano anche il resto della Liguria. Dalla mattina code anche sulla A10, sul nodo savonese flagellato dai cantieri, dove si arriva fino a 5 km di incolonnamenti da Varazze verso la Francia. E ancora la Serravalle ammalorata grida in coda: fino a 5 km nella mattina calda e umida aspettano chi da Bolzaneto si muove verso nord.

GIAMPEDRONE - Anche l'assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone e' rimasto bloccato nel traffico sull'A12, a Rapallo, in direzione di Genova, e stamani non e' riuscito a partecipare ai lavori del Consiglio regionale."L'assessore Giampedrone e' bloccato nel traffico in autostrada per un incidente a Rapallo", ha spiegato il presidente dell'assemblea Gianmarco Medusei ai consiglieri regionali alle cui pratiche l'assessore avrebbe dovuto rispondere.

La situazione alle ore 15:

A12 Coda di  2 km tra Recco e Chiavari per lavori.

A10 Coda
di 2 km tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona sempre per lavori.

A26 Coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.

La situazione ore 13,30:

A12 Coda di 3 km tra Lavagna e Rapallo per lavori in direzione Genova.

A12 Coda di 5 km tra Recco e Chiavari per lavori in direzione Rosignano.

A10 Coda di 2 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per lavori. Coda di 2 km tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona sempre per lavori.

A26 Coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.

La situazione alle ore 12,25

A12 Coda di 6 km tra Lavagna e Rapallo per lavori.

A12 Coda di 8 km tra Recco e Chiavari per lavori.

A10 Coda di 2 km tra Bivio A10/Inizio Complanare Savona e Albisola per  lavori. Coda di 4 km tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona sempre per lavori.

A26 Coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.

La situazione alle ore 11,30:

Sulla A12 Genova-Rosignano in direzione Rosignano ci sono ancora code per 11 km tra Nervi e Chiavari per lavori. Uscita consigliata provenendo da Genova: Genova Nervi. In direzione Genova, invece, ci sono 6 km di coda tra Lavagna e Rapallo sempre per lavori.

Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia in direzione Ventimiglia coda di 4 km tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori.
Traffico rallentato tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso.

Sulla A26 Voltri-Gravellona in direzione Gravellona Toce coda di 1 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.

La situazione alle ore 11:

Sulla A12 Genova-Rosignano in entrambe le direzioni ci sono ancora code per 11 km tra Nervi e Chiavari per un Tir in avaria in corrispondenza di uno scambio di carreggiata. Il Tir è stato spostato dopo due ore e mezzo dal fermo, il traffico inizia solo ora lentamente a defluire. Uscita consigliata provenendo da Genova: Genova Nervi.

Sulla A7 Milano-Serravalle-Genova in direzione Milano coda di 3 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori.

Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia in direzione Ventimiglia coda di 4 km tra Celle Ligure e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori.

Sulla A26 Voltri-Gravellona  in direzione Gravellona Toce coda di 2 km tra Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori.

La situazione del traffico alle ore 10:

Sulla A12 Genova-Rosignano Marittimo in direzione Genova coda di 9 km tra Lavagna e Rapallo per Tir in avaria all'altezza di uno scambio di carreggiata. Per lo stesso motivo, in direzione Rosignano coda di 8 km tra Recco e Chiavari.

Sulla A7 Milano-Serravalle-Genova in direzione Milano coda di 5 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori.

Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia in direzione Ventimiglia coda di 6 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori.

Sulla A26 Voltri-Gravellona in direzione nord c'è ancora coda verso Masone per un tir che ha preso fuoco. Risolto l'incidente.

La situazione del traffico alle ore 9:

Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia in direzione Ventimiglia coda di 6 km tra Varazze e Bivio A10/Inizio Complanare Savona per lavori.

Sulla A26 Voltri-Gravellona in direzione nord c'è coda verso Masone per un tir che ha preso fuoco. Risolto l'incidente, il traffico scorre su una corsia. Di conseguenza ci sono incolonnamenti in A10 verso Savona tra Genova Pra' ed il bivio con la A26 e verso Genova tra Arenzano ed il bivio con la A26. 

Sulla A12 Genova-Rosignano Marittimo in direzione Genova coda di 7 km tra Chiavari e Rapallo per veicolo in avaria all'altezza di uno scambio di carreggiata. Per lo stesso motivo, in direzione Rosignano coda di 7 km tra Recco e Chiavari.

Sulla A7 Milano-Serravalle-Genova in direzione Milano coda di 4 km tra Genova Bolzaneto e Busalla per lavori.

Sulla A10 Genova-Savona-Ventimiglia coda tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova per traffico intenso.