sport

Le immagini da Londra, dal New Jersey, dall'Australia
1 minuto e 1 secondo di lettura
Non c'è fuso orario che tenga, i liguri e gli italiani in tutto il mondo hanno festeggiato la vittoria dell'Italia agli Europei. Il calcio e la maglia della nazionale hanno valicato i confini unendo piccole comunità italiane in altri continenti e tutti insieme si sono trovati a festeggiare, chi in casa, chi in piazza, chi proprio nello stadio di Webley. 

E' il caso del dottor Lorenzo Patrone, chirurgo genovese trapiantato a Londra, che è stato tra i 67 mila fortunati a poter assistere alla partita di persona e soprattutto tra i 6.600 italiani presenti. Grande esultanza e un coro soddisfatto al ritmo di "poporopopopopo". 

Fa eco oltreoceano Camilla Assenza, genovese che si è trovata con alcuni italiani da tempo emigrati negli Stati Uniti ma che non hanno dimenticato il tricolore e per chi tifare in queste occasioni. Si festeggia a casa, con sei ore di fuso orario, all'ora dell'aperitivo. 

E ad Adelaide erano nove ore avanti, un bel lunedì mattina australiano dove tanti italiani si sono ritrovati in piazza con fumogeni, maglie azzurre e bandiere. Una vera e propria festa in pieno centro. come mostrano le immagini di Edoardo Tornielli, genovese trapiantato nel continente del Pacifico.