cronaca

Dal 20 luglio al 14 agosto. Cavo: "Un percorso di riscoperta delle tradizioni"
2 minuti e 8 secondi di lettura
 Un festival fatto di cultura, arte e spettacoli che punta alla valorizzazione di un borgo e dei suoi abitanti. Tutto questo è la prima edizione di ‘Festivalcontrario’, dal 20 luglio al 14 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) organizzato da Musicaround e dal comune di Castelvecchio con il sostegno di Fondazione Compangia di San Paolo e con il patrocinio e supporto di Regione Liguria, Fondazione De Mari, Camera di Commercio Riviere di Liguria.

"Il titolo lo lascia intendere - sottolinea l'assessore alla cultura e allo spettacolo di Regione Liguria Ilaria Cavo - in questa estate speciale il festival è senza dubbio innovativo e non convenzionale perché intreccia la cultura e l'arte con il territorio in un percorso di riscoperta delle tradizioni. Al contrario del solito, è il luogo a dettare la linea da seguire con l'artista che trae ispirazione dalla realtà in cui risiede e restituisce a quel territorio la sua opera tra musica, poesia e pittura. L'evento studiato per l'antico borgo ligure di Castelvecchio di Rocca Barbena nell’entroterra di Albenga è un modello replicabile. Anche il Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, individua nella valorizzazione dei borghi una formula efficace di ripartenza e il Festivalcontrario in qualche modo con il suo programma culturale getta un seme in questa direzione".

“Si tratta della prima tappa di un progetto di rilancio delle aree rurali della valle Ingauna attraverso la cultura e il turismo lento e sostenibile, motori di coesione sociale e ripresa economica – spiegano dalla direzione artistica dell’evento Manuela Litro e Vera Marenco -il progetto si realizza grazie ad una squadra a maggioranza femminile, con il coinvolgimento di giovani e di forze locali”

Il FestivAlContrario è multidisciplinare e ospita artisti internazionali, musicisti, pittori, poeti, economisti, esperti di sviluppo sostenibile. La formula proposta è quella dell’artista in residenza, che traendo ispirazione dal luogo restituisce al pubblico e al borgo stesso un'opera o una performance e ne contribuisce alla promozione. Artisti in residenza e numerosi appuntamenti tra musica, arti figurative, poesia, dibattiti, oltre a iniziative di carattere sportivo e naturalistico per la scoperta del territorio, in collaborazione con enti e associazioni locali. Si parte il 24 luglio con lo spettacolo ‘Fold’ dell’artista Yuval Avital e, dopo una serie di eventi si chiude nel week end del 13 e 14 agosto con la presenza di Roberto Piumini, autore e interprete con Patrizia Ercole del racconto poetico ‘Il Portatore di Baci, e la pubblica e gratuita proiezione del film documentario ‘La mappa della memoria’.