turismo

Prenotazioni record, anche fino a ottobre
2 minuti e 38 secondi di lettura
 Uno yacht enorme, che sembra una nave, campeggia nel porticciolo di Portofino e tutto intorno è un fiorire di barche e barchette. la piazzetta più famosa del mondo brulica di persone, anche se è giovedì e siamo a  inizio luglio. Che tutto stia andando a gonfie vele, in fatto di turismo, cioè il pane quotidiano del borgo, lo confermano tante voci, oltre alle immagini: "Il mio ristorante è sempre pieno, anche in settimana - racconta Paolo Viacava della storica Taverna del Marinaio. Attori americani, clienti arabi, ma anche inglesi e svizzeri, tedeschi animano i nostri tavoli. I piatti preferiti? Pasta e ancora pasta, sa che cosa mi chiedono soprattutto? L'amatriciana, e anche la carbonara ma in questo secondo caso io mi rifiuto..." scherza Viacava, il re degli gnocchi al pesto e non solo. Il mare regala tanti pesci in questa stagione, come le occhiate, "cucinate nel modo più semplice possibile perchè sono buonissime così". 


In piazzetta c'è un set: si gira lo spot di un famoso profunmo e in paese si dice che la star sia Monica Bellucci. Domani intanto apre anche il ristorante dello star-chef Cracco. "Tutto va benissimo - conferma il vice sindaco di Portofino Giorgio D'Alia - abbbiamo anche il punto tamponi al teatrino, volontario ovviamente. Le prenotazioni sono al top, arriva anche tanta gente in battello, c'è il pienone". 


Pienone anche in uno degli hotel simbolo del borgo, lo Splendido, fresco di apertura dello Splendido mare in piazzetta. "Abbiamo settanta camere qui nella struttura principale e dieci in piazzetta  - spiega lo storico direttore Ermes De Megni - nei week end abbiamo il tutto esaurito e in settimana copriamo l'80 per cento delle camere. Arrivano molti stranieri, mancano ancora un po' gli americani ma con il nuovo volo Covid free New York - Milano sonon certo che tonreranno. Ottime le prenotazioni anche per settembre e ottobre. Insomma, non mi posso lamentare", spiega dai vialetti fioriti vista mozzafiato dell'hotel, dove i lettini per massaggi sono anche all'aperto immersi nel verde, dove le richieste più originali e pazze arrivano dai promessi sposi: "Un fidanzato ad esempio ha prenotato l'intera piscina per la cena con la futura moglie e le ha fatto recapitare l'anello da decine di palloncini saldamente tenuti da un nostro addetto. Oppure in un altro caso un innamorato ha omaggiato la sua amata soprendendola con la scritta Mi vuoi sposare, disegnata nel cielo da un aereo mentre facevano colazione nel terrazzino della camera". 



Se il turismo decolla decollano anche i posti di lavoro: pensate che in questo albergo ci sono 250 addetti, e in 50 dormono in un albergo solo a loro dedicato a Rapallo "perchè cerchiamo personale qualificato e lo dobbiamo trattare bene" chiude De Megni "con trasferimento sul luogo di lavoro con bus navetta o abbonamento bus pagato in caso di non coincidenza degli  orari di lavoro con il nostro mezzo. Ma sa che cosa le dico? In questo periodo si fa fatica a trovare personale, sembrerà strano ma è così.