salute e medicina

L'indiana diventa più trasmissibile ma ora anche il vaccino moderna ha dimostrato di poterla contrastare
58 secondi di lettura
 La variante Delta del virus diventerà preponderante entro due mesi: ma la buona notizia è che tutti i vaccini, incluso il Moderna, sono oggi efficaci per combatterla.

"L'Organizzazione mondiale della Sanità ha detto ufficialmente che la variante Delta sta prendendo piede. Sicuramente questa variante ha delle capacità tali di trasmissibilità - un po' come fece ai tempi quella inglese - per prendere il sopravvento" spiega a Primocanale il professor Giancaarlo Icardi, direttore del dipartimento di igiene del San Martino. "Non accade nel giro di pochissimo tempo. I modelli ci dicono che presumibilmente nell'arco di un paio di mesi - in Italia intorno ad agosto - la variante diventerà predominante".

Ma se da una parte la variante Delta è più trasmissibile, dall'altra vediamo che i numeri assoluti dei nuovi contagi sono in netto calo. Continua Icardi: "Questo deve farci pensare positivo associato a un altro evento, ovvero la disponibilità del vaccino. Ora anche il vaccino Moderna - quindi tutti e 4 i vaccini a disposizione - sono in grado di bloccare la variante Delta: la condizione fondamentale è che la vaccinazione sia completa".